La Giunta Regionale


04.08.2016 16:31

AMBIENTE: VITO, OK COMMISSIONE VIA A MESSA IN SICUREZZA ISONZO

Trieste, 4 agosto - La Commissione regionale tecnico consultiva per la Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) ha espresso parere favorevole al progetto di realizzazione della scogliera sulla sponda sinistra del fiume Isonzo, in un tratto compreso nel comune di Turriaco (GO), proposto dal servizio Difesa del Suolo della direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione Friuli Venezia Giulia. Non sono stati rilevati impatti ambientali tali da rendere necessaria una procedura di VIA, considerata la tipologia e gli obiettivi dell'intervento.

"Questo intervento - commenta l'assessore all'Ambiente Sara Vito - rappresenta una priorità per l'Amministrazione regionale in considerazione delle frequenti erosioni che interessano la sponda sinistra di quel tratto del corso d'acqua". "L'azione - prosegue Vito - è finalizzata a proteggere l'area del Parco comunale e a eliminare i fenomeni erosivi di sponda. Abbiamo avviato una proficua collaborazione tra gli uffici regionali e quelli del Comune di Turriaco con l'obiettivo di appaltare i lavori entro il 2016 per poi procedere alla loro realizzazione nei primi mesi del 2017, così come concordato recentemente nell'incontro con il sindaco di Turriaco Enrico Bullian".

Lo stanziamento di 450.000,00 euro, necessario per realizzare i lavori, è già previsto nell'assestamento di Bilancio recentemente approvato dal Consiglio regionale. Il progetto predisposto dagli uffici regionali è coordinato con l'intervento di riqualificazione fluviale alla confluenza del torrente Torre con l'Isonzo presentato nei mesi scorsi dalla Società consortile Cave Giuliane, già giudicato positivamente dal punto di vista ambientale dalla Commissione VIA.

"La valorizzazione del fiume Isonzo - conclude Vito - passa attraverso scelte concrete, capaci di generare una nuova alleanza tra la sicurezza del territorio e la tutela ambientale".

ARC/COM/fc