La Giunta Regionale


01.04.2016 13:15

AMBIENTE: APPROVATO SCHEMA PROTOCOLLO PER LA DIFESA DELLE COSTE

Trieste, 1 aprile - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore all'Ambiente e all'Energia Sara Vito, ha approvato lo schema di protocollo tra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e le Regioni rivierasche italiane per la redazione di Linee guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Il protocollo istituisce un apposito Tavolo nazionale che dovrà individuare le specifiche tematiche su cui verranno redatte le Linee guida per la difesa delle coste italiane. Il documento che ne uscirà dovrà inquadrare i fenomeni che causano l'erosione costiera al fine di avviare un percorso di riequilibrio del ciclo dei sedimenti.

A questo proposito, un primo atto di indirizzo tecnico è stato definito nel giugno 2015, indicando alcune questioni che le Linee guida dovranno contenere: valutazione dei fenomeni erosivi, gestione della dinamica litoranea, gestione dei sedimenti ai fini della difesa della costa, aspetti ambientali delle opere di difesa costiera, metodi di acquisizione dei dati fisici e ambientali, demanio marittimo e fasce di rispetto.

"L'obiettivo del protocollo è quello di individuare procedure comuni per una corretta e sostenibile gestione della fascia costiera" ha commentato l'assessore Vito. "L'istituzione del Tavolo nazionale favorisce un confronto a livello più ampio delle attività perseguite e lo scambio di buone pratiche, e può rappresentare una rete utile per l'ottenimento di fondi comunitari da destinare alla difesa delle coste".

ARC/RU/ppd