La Giunta Regionale


29.12.2015 17:09

AMBIENTE: VITO, APPROVATI INDIRIZZI GENERALI PROCESSI VAS IN FVG

Trieste, 29 dic - Su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato in via definitiva gli indirizzi generali per i processi di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) concernenti piani e programmi la cui approvazione compete alla Regione, agli enti locali e agli altri enti pubblici del Friuli Venezia Giulia.

Obiettivo della VAS è quello di valutare che gli effetti ambientali di piani e programmi, comprese le loro varianti, siano compatibili con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, in considerazione della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica.

La VAS e la verifica di assoggettabilità costituiscono parte integrante del procedimento di formazione di piani e programmi e si attivano contestualmente all'avvio della fase di elaborazione degli stessi e sono concluse anteriormente o contestualmente alla loro approvazione.

I provvedimenti amministrativi di approvazione di piani e programmi adottati senza previa VAS, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge.

La VAS viene effettuata ai vari livelli istituzionali tenendo conto delle procedure di formazione dei piani e dei programmi previste dalle singole leggi di settore e dell'esigenza di razionalizzare i procedimenti evitando duplicazioni in merito a valutazioni, consultazioni e pubblicità.

ARC/Com/RED