La Giunta Regionale


09.11.2015 16:09

ENERGIA: VITO, COINVOLGERE I GIOVANI SU IMPORTANZA RISPARMIO RISORSE

Udine, 9 nov - L'assessore regionale del Friuli Venezia Giulia all'Ambiente ed Energia Sara Vito, ha preso parte all'inaugurazione dell'evento Energia in gioco - il zuc de energjie, che ha coinciso con l'apertura al pubblico del primo lotto della ristrutturazione del complesso dell'Ex macello: un intervento realizzato secondo i canoni dell'efficientamento energetico, e che si trova accanto alla sede di Udine della Regione.

Vito ha rivolto parole di apprezzamento in merito all'evento, che si svilupperà fino a sabato, 14 novembre, e che consiste in una serie di attività rivolte alle scuole primarie e medie della città, finalizzate a far conoscere airagazzi, attraverso laboratori didattici interattivi e installazioni, le scoperte, le conoscenze di carattere scientifico, e le prospettive che il mondo della ricerca mette a disposizione a vantaggio della comunità. Con particolare attenzione per il risparmio energetico; e la migliore fruizione dell'energia a disposizione. In particolare, l'assessore regionale ha apprezzato le scelte del Comune di fare sinergia con l'Università di Udine, con le scuole, e con le associazioni, per la realizzazione di questo evento didattico al quale partecipa anche l'ARPA-Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia.

L'assessore Vito, intervenuta dopo il saluto del sindaco Furio Honsell, ha poi ricordato che la Regione si è dotata di una strategia energetica. Questo argomento, ha specificato la Vito, è di grande rilevanza. Per questo è stato predisposto un Piano energetico, che sarà approvato definitivamente a breve, e che delineerà per il Friuli Venezia Giulia un percorso chiaro nel contesto dell'energia. All'interno del quale il tema dell'efficientamento rappresenta uno dei pilastri del Piano regionale.

In tal senso, l'assessore Vito ha anticipato che l'Amministrazione sta lavorando assieme ad AREA Sience Park, sulla base di un accordo già siglato, per l'avvio di un progetto che riguarderà proprio gli interventi di efficientamento energetico nella Pubblica Amministrazione. Progetto, che mira al coinvolgimento di tutte le Amministrazioni civiche del Friuli Venezia Giulia.

La Regione, ha aggiunto l'assessore, è altresì impegnata quale coordinatrice del patto dei sindaci a incentivare le Amministrazioni a dotarsi dei PAES, i Piani di azione per l'energia sostenibile. A tale riguardo, Vito ha commentato che il bando emanato per il 2015 ha sortito buoni risultati, e sarà riproposto nel 2016 per poter coinvolgere il maggior numero di Comuni. I PAES, ha concluso l'assessore, rappresentano infatti uno strumento essenziale per la definizione degli interventi prioritari in ciascuna realtà locale, con l'obiettivo di favorire l'efficientamento degli edifici e di ridurre le emissioni nell'atmosfera.

ARC/CM