La Giunta Regionale


22.10.2015 16:23

AMBIENTE: VITO, CEMENTIZILLO ESEMPIO COLLABORAZIONE

Pordenone, 22 ott - L'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, nella sede dell'Amministrazione a Pordenone, ha incontrato i rappresentanti dell'Azienda Cementizillo che gestisce il Cementificio di Fanna e gli amministratori dei Comuni dell'area circostante lo stabilimento per fare il punto sullo stato del monitoraggio della qualità dell'aria e dell'ambiente nella zona interessata dall'impianto.

Presenti i consiglieri regionali Chiara Da Giau e Armando Zecchinon e l'assessore provinciale Francesca Cardin, è stata presentata la proposta elaborata dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) del FVG, che mira a completare i controlli sul possibile impatto del Cementificio.

Tale proposta vuole tener conto della situazione precedente e successiva all'introduzione del Combustibile Solido Secondario (CSS) ottenuto dal trattamento dei rifiuti, che verrà utilizzato per alimentare l'impianto e prevede ulteriori controlli rispetto a quelli che l'Azienda è già tenuta a svolgere in conseguenza dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), sulla base della quale è stata autorizzata l'attività. Questo per garantire la più ampia tutela dell'ambiente e dare ulteriori elementi conoscitivi alle comunità delle cinque amministrazioni coinvolte.

La proposta dell'ARPA è stata accolta con grande interesse dai rappresentanti degli enti locali interessati, presenti i sindaci di Maniago Andrea Carli, di Fanna Antonio Ferrarin e i vicesindaci di Sequals Matteo Moretto e di Fanna Patrizio Andretta, ma anche da parte dei responsabili dell'Azienda che si sono resi disponibili a valutarla.

Nell'occasione, l'assessore Vito ha sostenuto che il percorso di confronto sviluppato finora con l'Azienda Cementizillo e con le amministrazioni locali sta offrendo risultati importanti. Si sta rivelando un ottimo esempio di gestione di situazioni complesse, e a volte anche conflittuali, in quanto è stato improntato al dialogo tra le parti con l'obiettivo di comporre proposte concrete e costruttive nell'interesse di tutti.

ARC/CM