La Giunta Regionale


15.10.2015 16:30

AMBIENTE: VITO, BUON AVANZAMENTO DELLE OPERE IDRAULICHE A PRATA DI PORDENONE

Pordenone, 14 ott - Una panoramica completa sul sistema idraulico e le opere connesse nel Comune di Prata (Pn) è stata condotta nel corso di un incontro nella sede della Regione a Pordenone tra l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito e il sindaco della municipalità pordenonese Dorino Favot, accompagnato dall'assessore ai Lavori pubblici Yuri Ros.

Si è constatato in particolare il buon punto in cui è la realizzazione dell'idrovora, finanziata dalla Regione (costo dell'opera 1 milione di euro), che in località Peressine di Sopra garantirà l'assorbimento e lo sgrondo sul Meduna delle acque della fossa Tortuosa, le quali, in caso di piogge abbondanti, tendono ad allagare abitati e terreni.

L'impianto sostituirà la vecchia idrovora meccanica che non era più sufficiente a sopperire al fenomeno. L'opera, già inserita tra gli interventi prioritari, potrà essere completata entro il 2016.

Nel corso del confronto è stata esaminata anche la situazione delle chiaviche dell'area e del sistema generale di drenaggio delle acque, con una ricognizione di carattere tecnico.

Il sindaco Favot ha ringraziato l'assessore Vito, che da parte sua ha garantito il prosieguo di un monitoraggio costante sulle migliorie idrauliche, di concerto con l'assessorato alle Risorse agricole per quanto riguarda sinergie con interventi legati al sistema irriguo della zona.

ARC/PPH