La Giunta Regionale


15.10.2015 16:29

AMBIENTE: VITO, POSITIVO CONFRONTO SULLA SICUREZZA DEL BACINO DI BARCIS

Pordenone, 15 ott. - L'impegno dell'Amministrazione regionale a sollecitare Edipower a presentare il Piano operativo di manutenzione sugli scarichi di fondo del bacino di Barcis e ad avere in tempi brevi un confronto con la società concessionaria della diga. E' quanto emerso in un incontro nella sede della Regione di Pordenone tra l'assessore all'Ambiente ed Energia Sara Vito e una delegazione del Comune di Barcis guidata dal sindaco Claudio Traina, incontro servito a fare il punto sul tema generale.

L'intervento da fare sugli scarichi di fondo, infatti, risponde a una migliore gestione dell'invaso in termini di sicurezza. Tra i temi affrontati, l'adeguamento degli scarichi di superficie del bacino, per il quale Edipower ha acquisito il decreto ministeriale di compatibilità ambientale, valido fino al 2019, e l'erosione delle sponde del lago, cui concorre l'abbassamento e innalzamento del livello lacustre, per il quale si è valutata l'opportunità di un nuovo sopralluogo tecnico.

L'incontro ha confermato il positivo dialogo tra le istituzioni sui temi che interessano il lago di Barcis, con l'apprezzamento espresso dal Comune per l'intervento dell'Esecutivo regionale che ha stanziato la scorsa settimana 340.000,00 euro per la prevenzione e messa in sicurezza dell'abitato di Barcis e il consolidamento del versante sulla strada comunale di Predaia. L'intervento rientrava in una serie di misure di prevenzione rispetto a rischi non urgenti di fenomeni franosi, per i quali la Regione ha messo a disposizione di 16 Comuni 5,1 milioni di euro.

ARC/PPH