La Giunta Regionale


02.10.2015 17:28

ENERGIA: APPROVATO REGOLAMENTO CONCESSIONE 500 MILA EURO GAS MONTAGNA

Udine, 02 ott - "Con la manovra estiva di assestamento al Bilancio dello scorso agosto avevamo riservato risorse finanziarie per 500.000,00 euro a favore dei cosiddetti maggiori oneri sostenuti per il consumo del gas in sette comuni montani delle province di Pordenone e Udine. Ora, con il Regolamento approvato ieri dalla Giunta regionale, diamo piena attuazione a questa misura, giusta e attesa, per venire incontro agli abitanti di questa parte della nostra montagna, alle prese con un costo del gas da riscaldamento nettamente superiore rispetto ad altre aree territoriali del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha sottolineato oggi la presidente della Regione Debora Serracchiani, ricordando come nella seduta di Giunta di ieri, su proposta della stessa presidente, è stato discusso e approvato il Regolamento che disciplina termini e modalità di presentazione delle domande per le famiglie dei comuni di Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Forni di Sopra, Forni di Sotto e Paularo.

I beneficiari del contributo, prescrive il Regolamento, sono infatti i nuclei familiari, residenti e non residenti in edifici di civile abitazione dei comuni interessati, anche non proprietari degli immobili, ma collegati alle reti di distribuzione. Il contributo è commisurato al consumo sostenuto ed è stato quantificato nella misura di 1,27 euro per metro cubo erogato alle utenze, con riferimento all'anno 2014 (vale a dire all'ultimo esercizio chiuso e rilevabile dalle bollette emesse dall'ENI).

Per poter accedere al contributo le famiglie devono presentare domanda al rispettivo Comune, con la documentazione della spesa sostenuta nel 2014. Il procedimento è a sportello, quindi le domande saranno accolte secondo l'ordine di presentazione.

"Entro l'anno i competenti uffici dell'Amministrazione regionale - ha indicato l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito - procederanno all'approvazione della graduatoria delle domande pervenute e, quindi, alla concessione dei contributi alle singole famiglie".

ARC/RM