La Giunta Regionale


19.05.2016 19:03

COMPARTO UNICO: DELEGAZIONE TRATTANTE FORMULA NUOVA PROPOSTA

Trieste, 19 maggio - Si è svolto oggi a Gorizia l'incontro con le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.), sia del personale dirigente che non dirigente, per la prosecuzione delle trattative per il rinnovo contrattuale, che per parte datoriale e delegazione trattante sono state avviate con il precedente confronto dell'11 maggio scorso. Tale incontro, originariamente fissato nella sede di Udine, su richiesta delle OO.SS. si è poi tenuto presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Gorizia, al fine di consentire alle stesse il rispetto delle già calendarizzate assemblee con i dipendenti.

La delegazione trattante, così come già preannunciato a mezzo stampa, ha formulato alle OO.SS. una nuova proposta relativa al rinnovo economico, decisamente migliorativa rispetto alla precedente e in linea con quanto proposto dalle parti datoriali della Regione Valle d'Aosta e dalle Province di Trento e Bolzano.

Infatti, nel corso dell'incontro dell'11 maggio scorso la proposta formulata prevedeva un incremento annuale dello 0,4 per cento per arrivare a regime a un incremento complessivo dell'1,2 per cento, con contestuale riassorbimento della vacanza contrattuale.

Come noto tale proposta già si discostava dagli incrementi che a livello nazionale sono stati inseriti nell'ambito della legge di Stabilità per le Amministrazioni statali, pari allo 0,4 per cento complessivo per il medesimo triennio, e ciò nella considerazione che comunque la specialità della Regione Friuli Venezia Giulia possa consentire un margine di manovra, proprio alla luce dell'esistenza di un Comparto autonomo.

La proposta, formulata congiuntamente dalle parti datoriali di parte pubblica (ANCI, UPI, UNCEM) in data odierna, può essere così riassunta:
- per l'anno 2015 un aumento pari all'indennità di vacanza contrattuale già erogata, che pertanto viene consolidata;
- per gli anni 2016 e 2017 aumenti contrattuali sulla base dell'indice IPCA (Indice Prezzi al Consumo Armonizzato) previsionale che sarà comunicato dall'ISTAT entro la fine del mese di maggio (l'indice IPCA comunicato a maggio dello scorso anno era dell'1,1 nel 2016 e del 1,3 nel 2017).

È stato quindi richiesto alle OO.SS. se sulla proposta avessero osservazioni, qualcosa da dire o controproposte da formulare. Le OO.SS., invece, hanno chiesto il significato che la delegazione trattante/datori di lavoro ritenessero di dare alla riunione di data odierna, se incontro di natura interlocutoria, come da loro sostenuto, o riapertura/prosecuzione del Tavolo contrattuale.

Alla risposta della delegazione che a tutti gli effetti tale Tavolo costituisce la continuazione del confronto già avviato l'11 maggio, e come indicato nella nota di convocazione, prosecuzione delle trattative, hanno ritenuto di ribadire che per loro non si tratta di Tavolo contrattuale chiedendo la verbalizzazione di tale posizione.

La delegazione trattante ha evidenziato che la questione si fonda esclusivamente su posizioni interpretative diverse, e che ognuna delle parti contrattuali è libera di decidere sul comportamento da tenere.

La trattativa, per quanto riguarda l'area non dirigenziale, non ha quindi potuto proseguire in quanto le OO.SS., forti della loro interpretazione, hanno abbandonato il Tavolo.

La trattativa, tuttavia, ha proseguito il suo corso per l'area dirigenziale alla presenza di DIRER e DIREL che si sono dichiarate tendenzialmente d'accordo sul consolidamento della vacanza contrattuale per l'anno 2015 e, per quanto riguarda il 2016 e 2017, hanno chiesto di poter svolgere una verifica dei valori alla pubblicazione dei dati da parte dell'ISTAT proponendo, tuttavia, di proseguire con appositi incontri sulle tematiche, anche di natura giuridica, da trattare.

La delegazione ha confermato che a breve verrà riconvocato il Tavolo dell'area dirigenziale per il seguito.

ARC/Com