La Giunta Regionale


05.05.2016 12:13

TERREMOTO: ACCORDO TRA PROT. CIVILE E BELLE ARTI PER SALVAGUARDIA BENI

Trieste, 5 maggio - La tutela dei Beni culturali in caso di calamità naturali è il tema centrale dello schema di Convenzione tra la Protezione civile e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore con delega alla Protezione civile Paolo Panontin.

L'Accordo è stato predisposto proprio in occasione dei 40 anni dal terremoto in Friuli e prevede che la Soprintendenza organizzi corsi di formazione per il personale e i volontari della Protezione civile. Durante le lezioni, i workshop, le esercitazioni pratiche e altre simili iniziative, il personale tecnico-scientifico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) fornirà nozioni fondamentali sulla normativa in vigore nel settore della conservazione del patrimonio, nonché istruzioni dettagliate sul recupero, la messa in sicurezza, l'imballaggio e il trasporto delle opere artistiche in caso di emergenza.

Per contro, la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia si impegna a effettuare operazioni di reclutamento del proprio personale e a mettere a disposizione i locali e il materiale necessario per lo svolgimento dei corsi. Inoltre, l'Accordo prevede che la Protezione civile regionale condivida la banca dati del Piano regionale delle emergenze di Protezione civile, inclusi i Piani comunali di emergenza con la geolocalizzazione dei siti rilevanti.

ARC/PV/ppd