La Giunta Regionale


14.06.2016 17:39

ECONOMIA: SEGNALI DI RIPRESA PER FVG DA REPORT BANCA D'ITALIA

Trieste, 14 giu - Segnali di ripresa per l'economia del Friuli Venezia Giulia. A confermare questo trend è il report redatto dalla sede di Trieste della Banca d'Italia, presentato oggi nel palazzo della Prefettura di piazza Unità d'Italia, alla presenza del vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e dell'assessore alle Finanze Francesco Peroni.

I dati relativi al 2015 illustrati dalla Banca d'Italia indicano il segno "più" per l'industria (con le vendite che crescono del 2,8 per cento rispetto al 2014 e la produzione in aumento del 2,0 per cento) ma anche nel terziario, con numeri particolarmente positivi per il turismo (+ 4,1 per cento) che, ha sottolineato Bolzonello, troveranno conferma nel primo semestre di quest'anno. Bene anche le compravendite immobiliari (+ 10,2 per cento rispetto al 2014), indicato dal vicepresidente come termometro di vitalità per l'economia.

Le misure adottate con la legge Rilancimpresa FVG, le riforme del terziario e della casa e la nuova strategia sul turismo, ha rimarcato Bolzonello, sono state pensate per rilasciare benefici nel medio periodo, confidando quindi in una crescita dei segni positivi già visibili, anche sul fronte occupazionale, complice anche l'indice di innovazione delle imprese regionali, fondamentale pure per il rilancio dell'export. Il 38 per cento delle aziende del Friuli Venezia Giulia, infatti, ha introdotto almeno un'innovazione nei prodotti o nei processi nel triennio 2010-2012, contro il 33,5 per cento che rappresenta il dato a livello nazionale.

Secondo il vicepresidente un'economia in crescita, unita agli interventi che l'Amministrazione regionale sta costruendo o riordinando, permetteranno al sistema Friuli Venezia Giulia di fare fronte ai problemi ancora riscontrabili e che vengono da lontano, in particolare per quanto concerne le sofferenze bancarie. ARC/RU/ppd