La Giunta Regionale


20.04.2016 14:54

ECONOMIA: BOLZONELLO, MICROGLASS MANTIENE RICERCA IN FVG

San Quirino (PN), 20 aprile - "Una realtà che ha saputo riposizionarsi sul mercato, quando ha attraversato un momento di crisi negli anni 2009-2010, riadattando le proprie modalità di fare ricerca, applicandola ai prodotti".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, visitando oggi l'azienda del Gruppo Microglass a San Quirino (PN). Si tratta di un'impresa che ha sviluppato una profonda esperienza in diversi ambiti del settore delle heating technologies (tecnologie di processo termico): microonde, infrarossi, ultravioletti e combinati.

Per Bolzonello l'impresa ha saputo fare ricerca sul territorio e nel contempo è stata capace di competere sul mercato mondiale "mantenendo qui il know how" ha detto il vicepresidente, specificando come "mantenere in regione la ricerca diventa fondamentale per far rimanere anche la produzione in Friuli Venezia Giulia".

Microglass è una realtà specializzata nel settore dell'applicazione industriale dell'elettroradiazione; "un'azienda che fa ricerca sartoriale" come è stata definita dal suo amministratore delegato Alessandro Sonego.

Nata nel 2001 con l'obiettivo di produrre e commercializzare dispositivi a microonde atti a integrare, nei processi industriali, la tradizionale metodologia di riscaldamento ed essiccazione di materiali di varia natura, ha saputo affiancare ai metodi tradizionali, quali l'irraggiamento, la termoconvezione e la termoconduzione, l'innovativo processo a elettroradiazione ovvero l'utilizzazione di radiazioni elettromagnetiche come microonde ultravioletti, infrarossi.

"Promuoviamo ricerca su commissione, facciamo innovazione di processo e di prodotto - ha illustrato Sonego- per diverse aziende leader  del mercato".

Dal 2005 Microglass è certificata per il Sistema di Gestione per la Qualità e Management secondo ISO 9001/2000 e dal 2007 è laboratorio di Ricerca e Sviluppo accreditato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Sono numerosi i brevetti che ha sviluppato in 16 anni di attività, diversi i riconoscimenti ottenuti tra i quali il premio innovazione 3L/3T per il 2009 promosso da Area Science Park di Padriciano (TS), il premio innovazione Festival Città Impresa 2009 oltre al premio FVG Innovazione 2004, 2005 e 2006 e all'Interational Woodworking Machinery & Furnitures Supply Fair 2004.

Fra i prossimi progetti anche la produzione di grafene di qualità, una molecola capace di modificare i materiali plastici rendendoli più performanti, conferendo agli stessi caratteristiche meccaniche, termiche ed elettriche eccezionali, come è stato spiegato nel corso della visita.

ARC/LP/ppd
 

 
a margine della visita alla Microglass, rilasciate a San Quirino (PN) il 20 aprile 2016