La Giunta Regionale


26.11.2015 13:07

CAMERE DI COMMERCIO: BOLZONELLO, IMPEGNO PER SALVAGUARDIA OCCUPAZIONE

Trieste, 26 nov - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha incontrato oggi a Trieste i presidenti delle Camere di Commercio del FVG e i rappresentanti dei sindacati per fare il punto in merito al percorso di accorpamento degli enti camerali.

Un incontro che era stato richiesto dalle organizzazioni sindacali da tempo ma che è stato organizzato dopo l'approvazione in Parlamento della legge che delega al Governo il riordino delle Camere di Commercio, che dovranno passare dalle attuali 105 a 60 attraverso accorpamenti che potranno essere evitati solo dagli enti che hanno al loro interno almeno 75.000 imprese.

Da parte dei sindacati è stata espressa la preoccupazione per i riflessi occupazionali che potrebbero esserci in regione, dove l'orientamento, ribadito dal vicepresidente, è quello di arrivare a una Camera di Commercio unica.

Non c'è contrarietà da parte dei sindacalisti nei confronti di questo percorso ma è stato chiesto alle Camere di salvaguardare l'occupazione con un'attenzione particolare ai collaboratori delle Aziende speciali che operano nell'ambito degli enti camerali.

Secondo i presidenti delle Camere di Commercio Giovanni Da Pozzo (Udine), Antonio Paoletti (Trieste), Giovanni Pavan (Pordenone) e Gianluca Madriz (Gorizia) quello dei lavoratori è un nodo cruciale della riorganizzazione, non solo a livello regionale.

Il percorso che dovrebbe portare a un ente unico è quello giusto hanno sottolineato i quattro presidenti; dei passi in questa direzione sono stati effettuati. "Da parte della Regione c'è la disponibilità ad affiancare Camere di Commercio e sindacati nel valutare le soluzioni per evitare ripercussioni sui lavoratori", ha affermato Bolzonello.

"In questo senso ci siamo già impegnati nei mesi scorsi ad affidare agli enti camerali il maggior numero possibile di funzioni in modo da mantenere i livelli di operatività e salvaguardare posti di lavoro". "La Regione ha individuato proprio nel sistema camerale il suo interlocutore" ha aggiunto il vicepresidente.

"Un impegno che non è stato soltanto una dichiarazione d'intenti ma che si è già tradotto in azioni concrete, considerato che proprio le Camere di Commercio gestiscono, ad esempio, i canali contributivi legati alla legge regionale cosiddetta Rilancimpresa FVG" ha concluso Bolzonello.

ARC/RU/RM