La Giunta Regionale


18.07.2015 13:35

CULTURA: BOLZONELLO, DIALOGO TRA ARCHITETTURA E RELIGIONE A CERCIVENTO

Trieste, 18 lug - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha partecipato ieri sera a Cercivento all'iniziativa Cercivento. Una Bibbia a cielo aperto. Si tratta di un progetto promosso e organizzato dalla Parrocchia di San Martino Vescovo di Cercivento, dall'Arcidiocesi di Udine, dalla locale Amministrazione municipale e dalle associazioni paesane.

L'obiettivo generale è quello di fare in modo che Cercivento diventi una Bibbia a cielo aperto: attraverso l'arte infatti si intende porre in contatto credenti e non credenti, con un testo fondamentale per la civiltà occidentale quale la Sacra Scrittura. Un progetto che si integra alle bellezze paesaggistiche e architettoniche della località rafforzando in tal modo le potenzialità turistiche del territorio.

Concretamente il progetto prevede l'individuazione di percorsi biblici a tema nelle piazze e nelle vie del paese, con la realizzazione di mosaici, murales e affreschi sulle pareti di edifici pubblici e abitazioni private. Ogni opera sarà accompagnata da relativi versetti biblici in lingua friulana e italiana. L'intento dei promotori è quello di creare un parco biblico che sappia essere elemento di caratterizzazione per la località carnica.

"Si tratta di un'iniziativa di grande spessore e interesse, in grado di associare la nostra cultura e le nostre tradizioni con una valorizzazione rispettosa, intelligente e sostenibile dei piccoli centri urbani come Cercivento" ha sottolineato il vicepresidente Bolzonello.

"Un progetto - ha aggiunto - che arricchisce, nel vero senso della parola, la nostra offerta turistica di un'esperienza unica nel suo genere, dove un testo fondamentale della nostra civiltà, quale la Sacra Bibbia, viene fatto dialogare con l'architettura e la storia dei nostri paesi".

ARC/RM