La Giunta Regionale


03.07.2015 19:21

EXPO 2015: SERRACCHIANI, GRANDE OPPORTUNITÀ PER IL FVG

Milano, 03 lug - "Sono soddisfatta, perché siamo riusciti a scattare una bella foto del Friuli Venezia Giulia e l'abbiamo portata a Milano. Siamo così riusciti in pochissimo tempo, già in questi primi due mesi di apertura, a farci apprezzare: è il primo passo del nostro percorso di conoscenza e di apertura internazionale".

È stato questo il primo commento della presidente della Regione Debora Serracchiani, oggi all'EXPO di Milano, all'inaugurazione degli Spazi FVG nel Padiglione Italia che nei prossimi giorni vedranno il Friuli Venezia Giulia protagonista sul parterre dell'Esposizione internazionale, la prima (in tutta la sua storia centenaria) dedicata al cibo.

Rispetto ad altre realtà regionali ed enti del territorio del nostro Paese qui presenti, "abbiamo colto l'EXPO Milano 2015 come un'occasione e come un'opportunità. Per questo abbiamo voluto uno spazio fisso nel comprensorio dell'Esposizione con dei nostri giovani ambasciatori che fossero presenti a ogni evento e che potessero parlare con le tante delegazioni internazionali, interessate soprattutto a conoscere il Friuli Venezia Giulia".

"Abbiamo così potuto instaurare un dialogo costante con delegazioni statunitensi, giapponesi, cinesi, non solo a Milano ma anche direttamente in Friuli Venezia Giulia. Abbiamo scelto - ha sottolineato Serracchiani - uno spazio non grande, ma siamo riusciti con tante iniziative e tanta creatività ad allestire un'ottima presentazione. E questo senza contare il Padiglione Vino A Taste of Italy, con il quale abbiamo voluto fare una scelta di campo, con oltre 300 etichette presenti a rotazione durante tutta la programmazione dell'EXPO. Questo ci permette di far conoscere i nostri produttori, ma anche i nostri prodotti e, quindi, le qualità e le eccellenza del territorio".

La presidente Serracchiani, presente oggi e domani all'EXPO con il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, oltre ad aprire ufficialmente lo Spazio FVG al Padiglione Italia ha anche visitato, accompagnata dal presidente di illycaffè S.p.A. Andrea Illy, il Cluster del Caffè, che l'Azienda triestina ha curato riunendo in un unico spazio i dieci più importanti Paesi produttori di caffè nel mondo.

Al Padiglione Italia il Friuli Venezia Giulia si è "illustrato" con le Barbatelle (le giovani piante di vite prodotte a Rauscedo - oltre il 75 per cento del produzione mondiale), la Scuola Mosaicisti del Friuli e l'Immaginario Scientifico, a testimoniare, come ha sottolineato Serracchiani alla presidente di EXPO 2015 e commissario di Padiglione Italia Diana Bracco, "la realtà di una terra che è realmente un insieme di tessere di mosaico che noi, faticosamente, anche con una storia talvolta difficile e complicata, siamo riusciti a mettere insieme".

E oggi, ha concluso Serracchiani, "il Friuli Venezia Giulia si presenta a EXPO 2015, come piattaforma e vetrina dinamica, in cui trovano posto l'intero percorso virtuoso delle filiere di vino e caffè. E siamo uno dei pochi territori italiani a poterlo fare".

ARC/RM

 
rilasciate all'Expo 2015, a Milano il 3 luglio 2015
rilasciate a Expo 2015, a Milano il 3 luglio 2015