La Giunta Regionale


22.05.2015 14:36

ECONOMIA: BOLZONELLO, IL FVG VERSO L'USCITA DALLA CRISI CON UNA NUOVA INTRAPRESA

Pordenone, 22 mag - Si deve parlare di nuova intrapresa e non di ripresa per un Friuli Venezia Giulia che, in base ai dati congiunturali relativi al primo trimestre 2015 illustrati oggi a Pordenone da Unioncamere nell'ambito della tredicesima Giornata dell'Economia, "presenta - come ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello - segnali positivi in tutti i settori al di fuori dell'edilizia, con un turismo in aumento del 10-20 per cento".

"Cauti nel dire che siamo usciti dalla crisi - ha aggiunto Bolzonello - ma ci troviamo senza dubbio nella fase dello scollinamento e, a questo proposito, è significativo il consolidamento dell'export, dell'agroalimentare e del manifatturiero nel suo complesso".

"Buone indicazioni - ha commentato ancora il vicepresidente - giungono dall'occupazione dove si rileva una crescita del 3 per cento e, parimenti, una cassa integrazione dimezzata rispetto allo stesso periodo del 2014, una mobilità ridotta del 75 per cento e soprattutto una diminuzione del 10 per cento di ingressi nelle liste di disponibilità".

Bolzonello ha però sottolineato l'importanza di pianificare il futuro in maniera completamente diversa dal passato, utilizzando parametri e strumenti innovativi che sono previsti dalla legge Rilancimpresa FVG, predisposta proprio per gestire al meglio la nuova visione in questa fase di transizione.

"Il Sistema degli Enti locali deve mettersi in gioco - ha esortato il vicepresidente dell'Esecutivo regionale - tenendo ben presente che tutto quanto ruota attorno alla casa avrà un peso fondamentale sulla bilancia della nostra economia".

Va inoltre rivista, secondo Bolzonello, una formazione da legare indissolubilmente all'occupazione, creando la manodopera necessaria alla nuova impresa "perché senza capitale umano adeguatamente preparato non si possono aggredire i mercati globali".

"Il Friuli Venezia Giulia - ha insistito il vicepresidente - sta scontando la mancanza di agroindustria e in questa direzione serve coraggio e competenza per provare a essere trasformatori e non solo produttori".

Infine, se è vero che la burocrazia è vista spesso come un ostacolo e viene considerata figlia della Pubblica Amministrazione, ha concluso Bolzonello, anche il settore privato, in particolare l'associazionismo di categoria, fa la sua parte insistendo nel voler disciplinare a tutti i costi qualcosa.

ARC/FC

 
alla tredicesima Giornata dell'Economia organizzata da Unioncamere, rilasciate a Pordenone il 22 maggio 2015