La Giunta Regionale


26.03.2015 15:18

ASSEMBLEA S3: BOLZONELLO, IL FVG SCOMMETTE SU DI UN "FARE IMPRESA" INNOVATIVO

Udine, 26 mar - "Quello di oggi è un momento importante per illustrare il processo di definizione della Strategia di Specializzazione intelligente, con la quale si vanno ad individuare le filiere su cui si investirà nei prossimi anni e che adesso è in corso di negoziato con l'Unione Europea e con il Governo Italiano".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello aprendo i lavori dell'Assemblea generale dei portatori di interesse della Strategia di Specializzazione intelligente (S3: Smart Specialisation Strategy) per il Friuli Venezia Giulia, che si è tenuta a Udine nell'Auditorium della Regione alla presenza di rappresentanti di imprese, associazioni di categoria, università, distretti e parchi scientifici e tecnologici, della società civile e del tessuto socio-economico regionale.

La Specializzazione intelligente è un percorso programmatico - frutto di un lavoro sinergico sviluppatosi tra più direzioni centrali della Regione e il territorio - che delinea la strategia per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione, presupposto per l'attivazione degli investimenti, inclusi quelli dei Fondi strutturali.

Nel ringraziare tutti i portatori di interesse per la collaborazione che è stata motore necessario per definire i contenuti della S3, Bolzonello ha richiamato il percorso condiviso e partecipato che ha portato ad approfondire ulteriormente le specializzazioni produttive che emergono dall'analisi del contesto del sistema economico regionale.

Bolzonello ha tenuto a rimarcare che, oltre alle risorse investite all'interno della S3, "la Regione promuoverà una serie di investimenti di tipo immateriale, ovvero la capacità di ricreare un tessuto produttivo molto innovativo e capace di leggere le dinamiche internazionali con prontezza ed efficacia, investendo in nuovi ambiti capaci di generare occupazione, aprire nuovi mercati, sviluppare industrie creative. C'è necessità - ha ricordato il vicepresidente - di continuare ad accompagnare le nostre aziende in un momento in cui abbiamo appena approvato Rilancimpresa, la legge di settore del manufatturiero".

Bolzonello ha ricordato che la S3 non termina con l'approvazione di un documento ma il cosiddetto processo di "scoperta imprenditoriale" continua sotto la guida regionale. L'obiettivo - ha concluso - è quello di creare un ambiente più favorevole per fare impresa, agendo su tutti gli aspetti che possono essere attivati dalla Regione".

"Presentiamo oggi un percorso inclusivo che porta a definire una traiettoria di sviluppo sostenibile del nostro territorio: abbiamo bisogno di diventare più bravi, più specializzati e, se non unici, più particolari. Questo percorso individuerà quali sono gli ambiti in cui vogliamo puntare e quali sono gli strumenti con i quali metteremo in atto questo percorso", ha ricordato l'assessore regionale al Lavoro e alla Ricerca Loredana Panariti concludendo la sessione dei lavori di presentazione a cui è seguito il dibattito.

Panariti ha puntualizzato che "le aree tematiche sono ancora oggi in corso di negoziazione, ma sono già stati individuati gli elementi fondanti del sistema produttivo e di ricerca nella nostra regione, non dimenticando però che ci sono altri settori che vanno incentivati e alimentati e che rappresentano il futuro del nostro sviluppo".

ARC/EP

 
a margine dell'assemblea dei portatori di interesse in merito alla Strategia di Specializzazione intelligente (S3: Smart Specialisation Strategy) per il FVG, rilasciate a Udine il 26 marzo 2015
a margine dell'assemblea dei portatori di interesse in merito alla Strategia di Specializzazione intelligente (S3: Smart Specialisation Strategy) per il FVG, rilasciate a Udine il 26 marzo 2015
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia