La Giunta Regionale


10.03.2015 17:12

ECONOMIA: BOLZONELLO, LE RETI D'IMPRESA SONO FONDAMENTALI PER LA COMPETITIVITÀ

Pordenone, 10 mar - "Le Reti d'Impresa sono un elemento imprescindibile della competitività del sistema economico". Secondo il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, intervenuto a Pordenone a Palazzo Montereale Mantica al convegno organizzato da Unioncamere FVG su Contributi a favore di Progetti di Aggregazione in Rete, convocato per illustrare l'apertura del Bando emanato dalla Regione finalizzato a consentire alle aziende di accedere ai contributi comunitari, nazionali e regionali per le Reti d'Impresa, la strutturazione del tessuto economico produttivo della nostra realtà, caratterizzato da tante piccole e medie imprese e le attuali condizioni dei mercati inducono a sostenere l'imprescindibilità della collaborazione tra le aziende.

Collaborazione che deve porsi l'obiettivo di consentire alle aziende di fornire ai mercati prodotti competitivi con valore aggiunto, a vantaggio della redditività delle imprese e di conseguenza dell'occupazione. In Friuli Venezia Giulia, come ha ricordato Bolzonello, è attiva una sessantina di Reti d'Impresa che coinvolgono 253 aziende. In Italia i contratti di Rete d'Impresa sono complessivamente 1.969, con quasi 9.500 imprese coinvolte.

Il sistema delle Reti d'Impresa colloca il FVG al terzo posto in Italia per quanto concerne il rapporto tra le imprese esistenti e il numero di abitanti. Tuttavia, per il vicepresidente, nella nostra realtà il cammino da percorrere è ancora notevole, specialmente se si considerano le Reti quali aggregazioni di imprese di eccellenza.

Competitività, ha aggiunto Bolzonello, in questo momento significa porre le nostre aziende nelle condizioni di rapportarsi correttamente con i mercati e di essere in grado di poter concorrere per aggiudicarsi grandi commesse in Italia e all'estero in un frangente in cui c'è sempre più la necessità di trovare nuovi mercati per far valere le potenzialità del nostro lavoro.

La Regione, ha ricordato il vicepresidente nel concludere il suo intervento, favorisce le Reti d'Impresa anche attraverso la recente legge conosciuta come Rilancimpresa e attraverso strumenti operativi come la Strategia Intelligente, il Piano regionale del Turismo e il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

L'incontro si è chiuso con interventi tecnici che hanno illustrato i tempi e le potenzialità dei bandi regionali per l'accesso al credito da parte delle imprese della regione.

ARC/CM

 
alla presentazione del Bando per i contributi alle Reti d'Impresa, rilasciate a Pordenone il 10 marzo 2015