La Giunta Regionale


13.11.2015 10:38

INDUSTRIA: BOLZONELLO VISITA STABILIMENTO COLOMBIN A TRIESTE

Trieste, 13 nov - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha visitato lo stabilimento triestino della Colombin & Figlio S.p.A., impresa leader nella produzione e commercializzazione di tappi in sughero in Italia e nel mondo, con tradizione secolare essendo stata fondata nel 1894.

Accolto dal direttore generale Paolo Ballarin, da Alessandra Colombin in rappresentanza della proprietà, e dai responsabili del dipartimento Ricerca e Sviluppo dell'azienda Andrea Cossar e Marco Vendrame, Bolzonello ha potuto vedere da vicino le fasi di lavorazione e trasformazione che consentono la produzione di tappi in sughero coniugando tradizione, tecnologia e ricerca.

Al vicepresidente della Regione è stato illustrato proprio il ruolo fondamentale di Ricerca e Sviluppo nella produzione di un prodotto sempre più all'avanguardia nell'ambito di un settore, quello del vitivinicolo, che rappresenta uno dei principali asset del Made in Italy e della filiera agricola regionale.

Le strategie per il futuro dell'Impresa mirano a consolidare la leadership in Italia e a rafforzare la crescita internazionale, come testimonia la presenza di Colombin con propri insediamenti in Cina e Australia. Tra gli obiettivi c'è il potenziamento del Centro di ricerca e dell'attività di analisi e nuovi investimenti volti al miglioramento dell'efficienza produttiva e alla ristrutturazione della parte commerciale.

"Il Friuli Venezia Giulia sa esprimere imprese industriali di primissimo livello, riconosciute in Italia e all'estero, lungo l'intera filiera del vino" ha commentato Bolzonello. "Compito delle istituzioni è quello di adoperarsi affinché tali realtà possano godere di un sostegno sempre più qualificato soprattutto in ambito internazionale, vero terreno di sfida per molte industrie italiane" ha concluso il vicepresidente.

ARC/RU