La Giunta Regionale


29.10.2015 18:57

COMMERCIO: BOLZONELLO, I SEGNALI POSITIVI RAFFORZANO L'OTTIMISMO

Trieste, 29 ott - "I segnali positivi non giungono inaspettati e rafforzano il ritrovato ottimismo. Ora si tratta di assecondare la crescita". Lo ha detto oggi a Trieste il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenendo alla presentazione dei dati del terzo trimestre 2015 delle rilevazioni dell'Osservatorio congiunturale Confcommercio FVG sull'andamento delle imprese del Terziario in regione, che confermano come il Friuli Venezia Giulia abbia imboccato la strada della ripresa.

Per Bolzonello i dati positivi consentono dunque di accrescere il clima di fiducia, elemento "su cui si fonda l'azione sia degli imprenditori che delle famiglie e delle istituzioni", ha precisato, sottolineando come sia oggi più facile l'accesso al credito, e diverse sono le imprese che fanno registrare un aumento nel fatturato e si intravedono anche segnali di ripresa dell'occupazione, grazie a un Jobs Act "che funziona e che permette di essere, su questo aspetto, ragionevolmente ottimisti per il futuro".

Nell'occasione Bolzonello ha annunciato per l'inizio del 2016 nuovi canali contributivi (10 milioni di euro per le infrastrutture turistiche e 2 milioni per investimenti nei negozi) e un disegno di legge sul Terziario, da calendarizzare il prossimo febbraio, che conterrà tra l'altro nuove norme sulle chiusure obbligatorie delle attività nelle località non turistiche.

"L'intervento a favore di alberghi e strutture ricettive - ha spiegato - intende sfruttare il volano offerto dallo straordinario riconoscimento di Lonely Planet al Friuli Venezia Giulia, al quarto posto al mondo tra le mete regionali. Quanto al ripristino delle chiusure obbligatorie, non ci faremo trovare impreparati e predisporremo una norma che consenta di recepire immediatamente la nuova legge nazionale sugli orari dei negozi. Siamo convinti che si debba necessariamente rispettare il riposo almeno in sei-sette giorni dell'anno a partire ovviamente da Natale e Pasqua".

ARC/Com/PPD

 
sui dati del terzo trimestre 2015 delle rilevazioni dell'Osservatorio congiunturale Confcommercio FVG, rilasciate a Trieste il 29 ottobre 2015