La Giunta Regionale


17.10.2015 14:54

RENZI-SERRACCHIANI: INAUGURATA LA ROTOFORGIA NELLE ACCIAIERIE BERTOLI SAFAU

Cargnacco (UD), 17 ott - Il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani hanno inaugurato oggi a Cargnacco (Udine) nello stabilimento delle Acciaierie Bertoli Safau (ABS), del Gruppo Danieli, la Rotoforgia, impianto unico e innovativo destinato ad ampliare l'offerta dell'Acciaieria friulana, realizzando un prodotto che rappresenta l'evoluzione e l'unione delle due classiche tecniche di deformazione a caldo per acciai speciali: laminazione e forgia.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, i vertici di ABS, con la presidente Carla de Colle e l'amministratore delegato Alessandro Trivillin, e del Gruppo Danieli, con il presidente e e amministratore delegato Gianpietro Benedetti, e il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello.

Il taglio del nastro della nuova Rotoforgia, frutto di un investimento di 200 milioni di euro, ha fatto seguito alla presentazione, a Buttrio, del risultati di Bilancio 2014-2015 della Danieli. La cerimonia è stata accompagnata dalle note degli inni d'Europa, d'Italia e del Friuli, eseguite dal vivo dalla Brass Band.

Dopo la messa in funzione, il nuovo impianto (i cui prodotti saranno destinati ai mercati della grande meccanica, del movimento terra, della camionistica e del comparto energetico) è stato benedetto dall'arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato.

ARC/PPD