La Giunta Regionale


24.09.2015 18:11

VIGILI DEL FUOCO: BOLZONELLO, INCONTRO FONDAMENTALE SULLA NUOVA SEDE DI PORDENONE

Pordenone, 24 set - "Grande soddisfazione per un incontro che ha segnato una tappa fondamentale nella strada verso la nuova sede dei Vigili del Fuoco di Pordenone". L'ha espressa il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello al termine di una riunione che si è svolta nella Prefettura di Pordenone sul trasferimento dalla struttura dalla caserma di via Interna all'ex caserma Monti.

All'incontro erano presenti, oltre a Bolzonello e al prefetto di Pordenone Maria Rosaria Laganà e al viceprefetto Alessandra Vinciguerra, il dirigente generale dei Vigili del Fuoco Lamberto Calabria, i comandanti regionale e provinciale, Roberto Catarsi e Doriano Minisini, e il sindaco Claudio Pedrotti con l'assessore comunale all'Urbanistica Martina Toffolo.

La collocazione in Comina della sede dei Vigili, auspicata da lungo tempo data la vetustà e l'angustia degli spazi in via Interna, ha visto nell'incontro la definizione di passaggi formali tra Prefettura di Pordenone, Demanio e ministero dell'Interno.

"Un incontro non interlocutorio - ha rilevato Bolzonello - che ha registrato la piena disponibilità dei soggetti istituzionali, portando alla definizione dell'area e alla certezza dell'inizio dell'iter per la costruzione della caserma". Come ha rilevato, infine, il vicepresidente della Regione, "si darà così una risposta alle reali esigenze dei Vigili del Fuoco, che operano sempre con grande professionalità e a volte in carenza d'organico, continuando a garantire quotidianamente un servizio assolutamente straordinario".

ARC/PPH