La Giunta Regionale


16.09.2015 19:49

CULTURA: SERRACCHIANI E BOLZONELLO, PORDENONELEGGE E' CRESCITA

"Pordenonelegge segna la possibilità fisica e visibile di una cultura che non soltanto promuove e accresce un territorio ma che, oltre ad arricchire la sua comunità, dà anche forza ed economia a questo territorio" ha detto la presidente.

Pordenone, 16 set 2015 - "Pordenonelegge segna la possibilità fisica e visibile di una cultura che non soltanto promuove e accresce un territorio ma che, oltre ad arricchire la sua comunità, dà anche forza ed economia a questo territorio". Così la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani all'inaugurazione ufficiale di Pordenonelegge in un Teatro Verdi di Pordenone gremito, con il grande scrittore Daniel Pennac ospite d'onore.

Crisi vs futuro è il tema di fondo dell'edizione 2015 che accompagnerà tutti gli appassionati della cultura fino a domenica 20 settembre con una nutritissima serie di incontri, conferenze ed eventi.

"Il tema della crisi - ha osservato la presidente del Friuli Venezia Giulia - è affascinante nell'esser legato al tema del cambiamento, perché la crisi porta necessariamente il cambiamento e i testi e i libri che in questi giorni riusciremo a poter vedere e leggere anche attraverso la presentazione degli autori sarà un'occasione per una riflessione saggia".

"La crisi - ha concluso Serracchiani - è sì così violenta, ma rispetto a essa dobbiamo anche iniziare ad avere una reazione che porti alla crescita".

Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha salutato con orgoglio la progressiva affermazione di uno dei principali eventi culturali italiani. "Pordenonelegge è diventato grande - ha commentato Bolzonello - e ha bisogno di continuare a crescere e anche di muoversi in questo grande mondo della cultura dove c'è tanta concorrenza. Qui però gli organizzatori sanno proporre ogni volta qualcosa di nuovo".

Il vicepresidente regionale ha rimarcato le ricadute economiche della manifestazione, "importantissima per il Friuli Venezia Giulia, considerato che, secondo uno studio Bocconi di qualche mese fa, ogni euro investito ne restituisce al territorio otto. È un dato straordinario. D'altro lato - ha aggiunto - abbiamo il tema di un tessuto culturale che deve rimanere importante per la nostra parte industriale. Là dove c'è cultura, là dove c'è capacità di innovare c'è anche grande impresa".

Secondo l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, "la cifra culturale di Pordenonelegge segna un miglioramento progressivo davvero straordinario. Aumenta la profondità, aumenta la qualità degli ospiti. Ormai Pordenonelegge - a giudizio di Torrenti - è un appuntamento ineludibile non solo per il pubblico ma anche per gli intellettuali e gli operatori del settore".

ARC/PPH

 
all'inaugurazione di "pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori", rilasciate a Pordenone il 16 settembre 2015
all'inaugurazione di "pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori", rilasciate a Pordenone il 16 settembre 2015
all'inaugurazione di "pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori", rilasciate a Pordenone il 16 settembre 2015