La Giunta Regionale


07.09.2015 20:06

CULTURA: BOLZONELLO, IMPORTANTE RUOLO IRSE PER RELAZIONI TRA GIOVANI

Trieste, 07 set 2015 - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha partecipato questa sera a Pordenone alla presentazione dell'edizione 2015 di Curiosi del Territorio, iniziativa promossa dall'Istituto Regionale di Studi Europei (IRSE) del FVG all'interno della Casa dello Studente.

Erano presenti anche il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, la presidente dell'Istituto Laura Zuzzi, il presidente della Casa dello Studente di Pordenone Gianfranco Favaro.

Dal 1986 l'IRSE promuove progetti di scambio culturale e di promozione del territorio che hanno coinvolto finora oltre 800 giovani da tutta Europa. In particolare ogni settembre organizza uno stage internazionale per operatori turistico culturali e scambi commerciali.

Fino al prossimo 27 settembre, 23 giovani che operano nel turismo impareranno a conoscere il territorio pordenonese e regionale attraverso visite, incontri e work experience all'interno del progetto Curiosi del Territorio 2015. In queste tre settimane i ragazzi incontreranno operatori del turismo, protagonisti della vita culturale, economica e imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia. Un'opportunità per far conoscere il territorio e rendere questi ragazzi nostri ambasciatori all'estero.

Nel dare il benvenuto ai 23 giovani partecipanti il vicepresidente Bolzonello ha sottolineato l'importanza dell'IRSE "che custodisce una delle più grandi banche dati regionali legate a ragazzi che sono giunti nel nostro territorio regionale per cercare informazioni e comprenderlo".

In questo quadro, per Bolzonello "Curiosi del Territorio ha, in queste ventinove edizioni, contribuito in maniera determinante a creare reti di relazioni estremamente significative con l'Europa". "La nostra è una regione di confine estremamente variegata e ricca di sfaccettature che merita di essere conosciuta; l'augurio è che in queste settimane il Friuli Venezia Giulia sappia stupirvi ed emozionarvi in maniera autentica", ha concluso.

Quest'anno i protagonisti di Curiosi del territorio provengono da 12 Paesi europei (Bielorussia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Ucraina e Ungheria) e dall'Egitto. Sono giovani laureati/laureandi, con un'età compresa fra i 22 e i 35 anni, già con esperienze di lavoro nell'ambito del turismo sia nei Paesi di origine che in Italia.

Tutti hanno una buona conoscenza dell'italiano e di almeno altre due lingue fra cui naturalmente l'inglese. Ancora non conoscono il Friuli Venezia Giulia. "Li aspettano - come ha dichiarato la presidente dell'IRSE Laura Zuzzi - tre settimane di full immersion per conoscere sul campo le eccellenze del territorio pordenonese e del Friuli Venezia Giulia: passando attraverso la scoperta della natura, dell'arte e della cultura ma anche delle specialità enogastronomiche che caratterizzano la regione".

ARC/Com/PPD