La Giunta Regionale


27.08.2015 21:34

SPORT: BOLZONELLO, CARNIA CLASSIC VALORIZZA TERRITORIO UNITO

Tolmezzo, 26 ago - Carnia Classic, che si svilupperà domenica in 23 comuni, rappresenta un importante momento di richiamo per quel territorio montano straordinario che è la Carnia e che potrà crescere ancora affinchè ne siano valorizzate pienamente le potenzialità.

È quanto ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello intervenuto a Tolmezzo all'apertura della quattro giorni di eventi che si concluderà domenica 30 agosto con la Carnia Classic Fuji-Zoncolan.

Bolzonello ha innanzitutto rivolto il saluto della Regione ai numerosi intervenuti, tra i quali diversi esponenti dello sport del pedale, come Francesco Moser e olimpionici di altre discipline come Chiara Cainero, Giorgio Di Centa e Daniele Molmenti, nonché ai sindaci del comprensorio, ma in particolare a Takashi Namba, vicegovernatore della Prefettura di Shizuoka (Giappone).

Bolzonello ha proseguito rilevando che l'evento rappresenta un'occasione ideale per trasmettere ai potenziali fruitori di quel territorio suggestivo che è la Carnia, e delle sue attrattive, l'immagine di una realtà unita che sa promuoversi concretamente anche attraverso eventi di prestigio. Alla manifestazione, per il livello di qualità già raggiunto, parteciperà infatti quasi un migliaio di appassionati del pedale.

Si tratta dunque, ha detto Bolzonello, di un'occasione imperdibile per far conoscere il territorio del comprensorio carnico anche a un vasto pubblico e, questa volta, ben oltre il nostro Paese. Infatti, grazie all'interessamento del patron delle tappe del Giro d'Italia in Friuli Venezia Giulia Enzo Cainero, da quest'anno la manifestazione è gemellata con la Prefettura di Shizuoka, realtà istituzionale del Giappone nella quale si trova il monte Fuji.

Una realtà che da questa sera ha avviato una collaborazione con il mondo ciclistico regionale e con la Regione Friuli Venezia Giulia. Come ha affermato il vicegovernatore della Prefettura di Shizuoka, che si è rivolto in italiano al folto pubblico presente, anche in Giappone si crede molto alle possibilità di sviluppo della promozione di carattere turistico tra le realtà interessate dalle due manifestazioni.

Carnia Classic Fuji-Zoncolan oltre a percorrere le vallate, affronta anche la salita del monte Zoncolan. Con Carnia Classic tutta la Carnia è già entrata a far parte dei siti montani compresi nella leggenda del ciclismo mondiale grazie al passaggio del Giro d'Italia.

Analogamente a questa esperienza, nel Paese nipponico le autorità locali intendono valorizzare a livello ciclistico la zona del monte Fuji. Contemporaneamente mirano a sviluppare le prerogative e le peculiarità di un territorio che, come il Friuli Venezia Giulia, comprende la montagna, cioè il monte Fuji, e il mare. Come la Carnia, Shizuoka può coniugare le attrattive termali con quelle gastronomiche.

Nel corso della manifestazione, che ha avuto per protagonisti gli sportivi presenti e si è sviluppata con momenti di intrattenimento, è stata scoperta un'opera in pietra che sarà collocata ai piedi della salita del monte Zoncolan e dedicata all'ormai famosa salita carnica.

ARC/CM