La Giunta Regionale


27.07.2015 17:02

INDUSTRIA: BOLZONELLO, LA MANGIAROTTI È UN ASSET STRATEGICO PER IL FVG

Monfalcone, 27 lug - "La Mangiarotti S.p.A. - ha commentato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello in occasione della visita allo stabilimento di Monfalcone - rappresenta per noi uno degli asset più importanti del settore manifatturiero, un'Azienda che lavora alla frontiera tecnologica e che, dopo il completamento con successo dell'operazione di acquisizione, vede la presenza in Friuli Venezia Giulia di un grande Gruppo mondiale come Toshiba-Westinghouse, confermando così l'attrattività del nostro territorio".

Bolzonello è stato ricevuto dal presidente di Mangiarotti Richard Gabbianelli, dal direttore generaleJosselin Gillot e dal consulente Andrea Oddi, per essere quindi accompagnato in visita agli uffici, ai laboratori di ricerca e ai reparti della produzione.

Mangiarotti, come hanno ricordato i responsabili aziendali, è presente in Friuli Venezia Giulia con due stabilimenti, a Monfalcone e a Pannellia di Sedegliano, e con 320 addetti totali. L'Azienda progetta e costruisce componentistica avanzata per l'industria petrolchimica e nucleare.

Mangiarotti è l'unica impresa italiana che opera nel nucleare, a cui è dedicato lo stabilimento monfalconese, ed è una delle tre al mondo in grado di realizzare alcuni tipi di componenti per centrali. L'Azienda è particolarmente attenta al fattore sicurezza, tanto che negli ultimi sei mesi non si è registrato alcun infortunio, primato all'interno del Gruppo Toshiba-Westinghouse.

La decisione di insediare uno stabilimento a Monfalcone, nell'area ex Solvay, è stata dettata dalla necessità di disporre di un collegamento diretto con la banchina portuale, vista la grandezza dei manufatti realizzati.

Il vicepresidente Bolzonello è stato particolarmente colpito, nel corso della visita, dall'alta qualificazione del personale, sia negli uffici che nelle officine, e dalla dimensione e tecnologia avanzata dei componenti in fase di costruzione. "Tutto questo conferma - ha detto il vicepresidente - l'impegno che la Regione ha profuso, assieme a Friulia, per rendere possibile il superamento delle difficoltà finanziarie che avevano colpito la Mangiarotti negli anni scorsi, favorendo il passaggio al Gruppo Toshiba-Westinghouse".

La visita è stata anche l'occasione per illustrare gli strumenti che la Regione, nell'ambito della nuova legge sul manifatturiero Rilancimpresa FVG, sta mettendo a punto a sostegno delle imprese e della competitività territoriale, nei settori della formazione, della ricerca e sviluppo, dell'innovazione. "Come Regione, nel rispetto delle competenze e dei ruoli, vogliamo essere - ha sottolineato Bolzonello - un vero e proprio partner per le imprese".

Per quanto riguarda la formazione, Mangiarotti dispone di una propria scuola per saldatori, vista l'altissima qualità richiesta e lo spessore delle lamiere che devono essere unite. Nel campo della ricerca l'Azienda sta lavorando a otto progetti, alcuni di respiro internazionale, per esempio nello sviluppo di contenitori per combustibile nucleare e per migliorare la saldatura laser.

ARC/PF