La Giunta Regionale


10.06.2015 10:59

CAMERE DI COMMERCIO: BOLZONELLO, UN TAVOLO REGIONALE PER RAFFORZARE IL SISTEMA

Pordenone, 10 giu - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali in merito alla situazione del sistema delle Camere di Commercio della regione, anche nell'ottica della riforma in discussione a livello nazionale.

Da parte degli esponenti sindacali sono stati posti sul Tavolo alcuni temi specifici: futuro delle Aziende speciali, personale degli Enti camerali, canali contributivi delegati dall'Amministrazione regionale sono state le questioni su cui si è dibattuto nella riunione tenutasi questa mattina presso la sede della Regione a Pordenone.

"È stato senza dubbio un incontro proficuo, improntato alla pragmaticità" ha commentato Bolzonello al termine della riunione. "Il sistema camerale è uno degli assi su cui si basa tutta la politica contributiva della Regione, un caposaldo confermato anche nella legge Rilancimpresa FVG recentemente approvata. Molti canali di contribuzione, comunitari, nazionali e regionali, vengono da noi delegati a Unioncamere FVG e siamo indubbiamente soddisfatti delle modalità con cui viene svolto il lavoro".

"All'interno del sistema camerale del Friuli Venezia Giulia ci sono potenzialità e professionalità altamente qualificate e ai sindacati ho ribadito la necessità di proseguire un rapporto forte tra Unioncamere e Regione" ha aggiunto Bolzonello.

"Rispetto alle richieste emerse dall'incontro, proiettate soprattutto sul futuro del sistema, ho suggerito ai sindacati di sollecitare un Tavolo regionale che veda coinvolte le governance delle Camere di Commercio e la Regione in modo da rafforzare un percorso proficuo a favore degli imprenditori del Friuli Venezia Giulia" ha concluso Bolzonello.

ARC/RU

 
all'incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali in merito alla situazione del sistema delle Camere di Commercio della regione, rilasciate a Pordenone il 10 giugno 2015