La Giunta Regionale


06.06.2015 16:58

SPORT: BOLZONELLO, MAGRAID È UN'OCCASIONE DI PROMOZIONE TURISTICA

Pordenone, 6 giu - "Magraid è un'occasione importante per far vivere e per promuovere un sito di straordinaria valenza ambientale e naturalistica qual è quello dei magredi. Un evento - ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, intervenuto alla presentazione dell'ottava edizione della tre giorni dedicata alla maratona tra i magredi del Pordenonese - che si svolge con una formula capace di coniugare gli elementi dello sport, del territorio, del turismo, e attraverso essi costituisce un Club di Prodotto, ed è in sintonia con la strategia privilegiata dal Friuli Venezia Giulia per promuovere le proprie attrattive turistiche".

La manifestazione prevede una corsa a tre tappe nella steppa friulana, che sono i magredi: la Discover Magraid, alla scoperta dei magredi, di 20 km; Magrave, gara non competitiva con percorsi di 6 e 12 km all'interno dell'area magredile; Tour Family, occasione per esplorare i magredi in carrozza.

"Ammirare dall'alto i magredi - ha detto Bolzonello indicando una delle immagini simbolo della manifestazione -, o osservare una foto di quest'area dal satellite, consente di farci percepire la sua straordinaria valenza sotto il profilo naturalistico e ambientale, nonché le potenzialità per la valorizzazione turistica della zona".

"Magraid - ha concluso Bolzonello - è un'occasione per far conoscere il Pordenonese e il Friuli Venezia Giulia in Italia e all'estero, attira atleti di alto livello, assicura un ritorno anche di promozione alle attività della zona".

ARC/CM