La Giunta Regionale


25.05.2015 18:21

TURISMO: SERRACCHIANI, CANTINE APERTE È UN ASSET IMPORTANTE PER IL FVG

Alla presentazione dell'edizione 2015, la presidente ha sottolineato l'idea di dare una motivazione alle persone che vengono in Friuli Venezia Giulia partendo dai prodotti del territorio, in primis il vino che "ha un percorso già avviato, e che abbiamo aiutato a fare un salto di qualità".

Udine, 25 mag - Costruire la filiera del prodotto consente a questo territorio di essere conosciuto, visibile e attrattivo, all'interno di un sistema capace di dialogare. Cantine Aperte dimostra una volta in più, quanto è importante lavorare insieme perché permette una crescita comune, una capacità di attrazione che aumenta.

Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenuta accanto al vicepresidente Sergio Bolzonello alla conferenza stampa di presentazione della ventitreesima edizione di Cantine Aperte, l'evento di carattere nazionale organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG in programma il 30 e il 31 maggio prossimi.

Serracchiani ha ricordato come dall'edizione precedente siano stati compiuti molti passi avanti e come l'impressione, all'inizio dell'insediamento, era stata quella di avere opportunità e potenzialità come regione ma di non aver prestato attenzione a come costruire un sistema che potesse essere attrattivo.

La presidente ha sottolineato l'idea di dare una motivazione alle persone che vengono in Friuli Venezia Giulia partendo dai prodotti del territorio, in primis il vino che "ha un percorso già avviato, e che abbiamo aiutato a fare un salto di qualità". Con un lavoro analogo, è stato detto, si è proseguito su altri ambiti come quello della bicicletta.

Serracchiani ha evidenziato l'importanza di costruire la filiera del prodotto per consentire al territorio di essere conosciuto, visibile e attrattivo all'interno di un sistema capace di dialogare, evidenziando, altresì, come tutto quello che si sta realizzando rende il nostro territorio particolarmente interessante e, se queste opportunità diventeranno occasioni perse, sarà solo colpa nostra e non ci saranno più alibi.

Bolzonello ha rilevato come Cantine Aperte sia un investimento che la Regione compie con i fondi legati al turismo perché "crediamo - ha affermato - che l'evento rappresenti uno degli asset che abbiamo iniziato a coltivare. Promuovere il nostro territorio attraverso una serie di iniziative, fra cui Cantine Aperte, rientra nella strategia turistica che ci siamo dati".

"Si tratta di una manifestazione consolidata - ha aggiunto Bolzonello - che permette di far conoscere in profondità il Friuli Venezia Giulia, di apprezzarne la viticoltura in tutti i suoi aspetti. Le persone vivono l'evento Cantine Aperte non solo per degustare il prodotto ma proprio nell'ottica di scoprire il territorio, i vitigni fino all'architettura delle cantine".

Bolzonello ha citato anche il disegno di legge promosso dal consigliere regionale Vittorino Boem con cui si darà avvio a un unico sistema per Strade del Vino e dei Sapori che diventerà un Club di Prodotto, strumento che ha lo scopo di aggregare, qualificare e promuovere l'offerta turistica secondo le esigenze del mercato.

A descrivere l'evento sono intervenuti la presidente e il direttore di Movimento Turismo del Vino FVG, rispettivamente Elda Felluga e Massimo Del Mestre con la presidente del Comitato regionale Unicef Marisa Verardo e il presidente della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia Giuseppe Morandini, uno degli sponsor della kermesse.

Quest'anno presso le aziende aderenti verrà distribuito il kit Cantine Aperte Unicef, acquistando calice e tracolla si potrà contribuire alla campagna per aiutare i bambini del Nepal. Per il 2015, sono 65 le realtà che hanno aderito all'iniziativa: nove nel Pordenonese, una a Trieste, 18 nel Goriziano e 37 nell'Udinese.

Novità nel programma dell'edizione 2015 sarà Aspettando Cantine Aperte, una settimana (a partire da oggi, lunedì 25 maggio) ricca di esperienze e iniziative presso cantine, ristoranti e produttori tipici per un percorso di avvicinamento al week end.

ARC/LP

 
alla presentazione di Cantine Aperte 2015, rilasciate a Udine il 25 maggio 2015