La Giunta Regionale


21.05.2015 13:52

AGROALIMENTARE: BOLZONELLO, ARIA DI FRIULI VENEZIA GIULIA SARÀ UN FESTIVAL "AGRIROCK"

Milano, 21 mag - Una rassegna agrirock. Così il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha definito il Festival Aria di Friuli Venezia Giulia, presentato oggi a Milano alla presenza del presidente e del direttore del Consorzio Prosciutto di San Daniele, Giuseppe Villani e Mario Emilio Cichetti, del capo di Gabinetto della Regione Agostino Maio e dello chef Emanuele Scarello.

L'evento, che avrà luogo dal 26 al 29 giugno prossimi, è una sorta di edizione speciale (la trentunesima) di Aria di Festa legata all'EXPO milanese. San Daniele e il suo prosciutto, conosciuto e consumato in tutto il mondo, è il fulcro della rassegna che quest'anno si amplia, coinvolgendo altri 12 comuni (Aquileia, Cividale, Codroipo, Corno di Rosazzo, Gemona, Maniago, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo, Udine e Valvasone Arzene) in un percorso che racconterà il Friuli Venezia Giulia attraverso i suoi prodotti agroalimentari ma anche tramite la storia, l'arte e la cultura.

La manifestazione avrà degli ospiti d'eccezione, grazie anche alla collaborazione con il Festival Collisioni di Barolo, nata da un Protocollo d'intesa firmato a febbraio da Friuli Venezia Giulia e Piemonte per la promozione dei prodotti tipici dei due territori, in particolare dei vini.

La principale attrazione sarà Bob Dylan, che si esibirà a San Daniele sabato 27 giugno; ad aprire la serie di spettacoli dal vivo allo stadio Zanussi sarà Vinicio Capossela il 26 giugno, giorno in cui ci sarà anche il concerto in piazza Duomo della sandanielese Lodovica Comello, conosciuta dai più giovani per la partecipazione nella serie televisiva Violetta; domenica 28 giugno sarà Caparezza a chiudere gli appuntamenti musicali.

Saranno presenti, in una serie di dibattiti pubblici, anche Roberto Saviano, Piergiorgio Odifreddi, Paolo Crepet, Corrado Augias, Gad Lerner, Alessandro Baricco, Philippe Daverio, Valerio Massimo Manfredi, Mauro Corona, Niccolò Ammaniti, Katia Ricciarelli e Stefano Accorsi.

"C'è una grandissima attenzione attorno a questa manifestazione e lo abbiamo visto dalle numerose presenze a questa presentazione a Milano" ha commentato il vicepresidente Bolzonello.

"Sappiamo benissimo cosa rappresenta per l'economia del Friuli Venezia Giulia e dell'intero Paese il prosciutto di San Daniele. Ma sappiamo anche cosa significa saper coniugare la presenza della Regione all'EXPO e la capacità di attrarre visitatori in Friuli Venezia Giulia".

Secondo Bolzonello "l'ampliamento di Aria di Festa ci ha permesso di creare una manifestazione straordinaria dove, accanto alla presentazione e degustazione non solo del prosciutto ma di tutti i prodotti del territorio, ci sarà una forte spinta sulla promozione turistica della regione con ospiti di grandissimo livello. Nello stesso tempo - ha concluso il vicepresidente - per la prima volta promuoviamo questa manifestazione anche in altri 12 comuni che racconteranno la storia del nostro agroalimentare in quattro giorni in cui potremo realmente godere appieno del nostro Friuli Venezia Giulia".

ARC/RU

 
alla presentazione di "Aria di Friuli Venezia Giulia", rilasciate al concept store Presso Porta Nuova a Milano il 21 maggio 2015