La Giunta Regionale


19.05.2015 17:06

RILANCIMPRESA FVG: BOLZONELLO, OPERATIVO IL VOLANO PER LA RIPRESA

Trieste, 19 mag - "A neppure tre mesi dall'approvazione, una parte considerevole delle misure inserite in Rilancimpresa FVG, la nuova legge regionale sul manifatturiero, sono già operative e le altre saranno attuate nelle prossime settimane o comunque entro l'estate". A fare il punto su Rilancimpresa FVG è stato oggi, in un incontro con la stampa a Trieste, il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

"Con le decisioni assunte in Giunta regionale venerdì scorso - ha spiegato Bolzonello - e grazie a un intenso lavoro, possiamo dire che il meccanismo è stato concretamente avviato. Gli strumenti diventano operativi in un momento favorevole per l'economia, che sta attraversando una fase di stabilità con segni positivi sempre più evidenti, tanto che adesso possiamo prevedere un effetto volano ancora più incisivo".

Con le prime misure, 11 milioni di euro sono già disponibili e altri 10,8 lo saranno nelle prossime settimane assieme a 7,8 milioni per potenziare l'attrattività. Senza contare i fondi comunitari del POR FESR (88,5 milioni) destinati al sostegno dei vari comparti produttivi, per i quali l'Amministrazione regionale ha chiuso già il 23 aprile scorso tutte le procedure e adesso si attende solo il via libera da parte degli organismi dell'Unione Europea.

Nell'ultima seduta della Giunta regionale sono state innanzitutto estese le aree di crisi diffusa a tutti i comuni dell'Isontino (esclusi solo quelli a economia agricola) e anche ai rimanenti comuni dei Distretti del Mobile e della Sedia, che potranno dunque usufruire pienamente di tutti gli strumenti inseriti in Rilancimpresa FVG.

Venerdì scorso sono state approvate altre due misure fondamentali: il Bando della filiera Sistema Casa e il Regolamento sull'elettrodomestico. Per il Sistema Casa, con una dotazione iniziale di 1 milione di euro, sono previsti incentivi per nuovi prodotti, miglioramento del ciclo produttivo, penetrazione su nuovi mercati, inserimento di personale altamente qualificato. Per quanto riguarda l'elettrodomestico, si prevede di finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione non solo a favore delle imprese del settore ma anche a quelle dell'indotto puntando, in sintonia con la strategia di specializzazione intelligente, sulle nuove frontiere tecnologiche, dalla domotica ai materiali innovativi.

Il limite minimo di spesa ammissibile, per l'elettrodomestico, è di 30.000,00 euro per le piccole imprese, di 150.000,00 per le medie e di 300.000,00 euro per le grandi. Il limite massimo del contributo concedibile a ciascuna impresa è di 2 milioni di euro.

Dopo aver ricordato alcune tra le principali misure adottate recentemente nell'ambito di Rilancimpresa FVG (estensione degli strumenti per favorire l'accesso al credito anche ai settori dell'Edilizia e del Manifatturiero, semplificazione e adeguamento delle norme per le imprese artigiane), Bolzonello ha annunciato che il Regolamento per la riduzione dell'IRAP sarà pronto entro una ventina di giorni.

Il provvedimento prevede un abbattimento dell'1 per cento di IRAP per tutte le nuove partite IVA, di qualsiasi tipo, aperte dal 1° gennaio del 2015 in regione (quindi con effetto retroattivo) e per tutti coloro che trasferiscono un'attività in Friuli Venezia Giulia.

ARC/PF

 
alla conferenza stampa indetta per fare il punto sull'attuazione della legge regionale "Rilancimpresa FVG", rilasciate a Trieste il 19 maggio 2015