La Giunta Regionale


23.03.2015 18:39

VINITALY: POLETTI, LA COOPERAZIONE PERMETTE GRANDI TRAGUARDI

Verona, 23 mar - "La cooperazione in agricoltura è una grande ed efficiente risposta che riesce a mettere insieme due aspetti fondamentali: la passione, la partecipazione responsabile, il rapporto con i territori da una parte e, dall'altra, la tecnologia e la capacità di stare sui mercati".

È sto il commento del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti in visita agli stand dei produttori del Friuli Venezia Giulia assieme al vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello.

Poletti è stato sollecitato dallo stesso Bolzonello sul tema del ruolo della cooperazione proprio in un settore come quello della viticoltura e dell'agricoltura, all'interno dello spazio della società cooperativa Cantina Produttori Cormòns che raccoglie oltre duecento soci proprietari di piccoli vigneti a conduzione diretta.

"Tutti gli agricoltori che partecipano a un progetto di cooperazione sanno di essere parte di un grande vino o di un grande prodotto e sono consapevoli che cedere un po' della loro individualità permetterà a un buon enologo, grazie a una tecnologia all'avanguardia, di affrontare il mercato superando i limiti di una microdimensione aziendale", ha aggiunto Poletti.

ARC/EP

 
cosa ne pensa della viticoltura e dell'agroalimentare del Friuli Venezia Giulia relativamente alla cooperazione in agricoltura, al quarantanovesimo Vinitaly a Verona il 23 marzo 2015