La Giunta Regionale


06.02.2015 18:29

OGM: BOLZONELLO, LA SENTENZA CONFERMA CHE IL FVG HA AGITO BENE

Udine, 6 feb - "Questa sentenza conferma che la Regione Friuli Venezia Giulia ha agito bene, quando per prima e da sola ha dovuto far fronte alle semine di mais transgenico".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello commentando la decisione del Consiglio di Stato che rigetta il ricorso contro il decreto che vieta la coltura del mais "MON 810" in Italia.

"Non siamo mai stati mossi da pregiudizio ideologico - ha precisato Bolzonello - ma solo dalla convinzione che il nostro territorio non avrebbe potuto tollerare la coltivazione di Organismi Geneticamente Modificati (OGM) senza intaccare l'autenticità e la tipicità dei prodotti locali, che sono una nostra grande ricchezza".

"Rileviamo con soddisfazione che il tempo e autorevoli istituzioni stanno dando ragione alla nostra scelta e confidiamo che alla fine anche la Commissione Europea si pronuncerà in sintonia con la nostra legislazione regionale e nazionale", ha concluso Bolzonello.

ARC/Com/EP