La Giunta Regionale


22.01.2015 19:24

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE: BOLZONELLO, CONFERMATA LA STRATEGIA DA SOTTOPORRE ALLA UE

Martignacco, 22 gen - "La Regione Friuli Venezia Giulia intende confermare la strategia già definita nei confronti dell'Unione Europea per la concretizzazione della prossima Programmazione comunitaria attraverso il Programma di Sviluppo Rurale (PSR)". Lo ha ricordato il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello ai rappresentanti delle componenti del mondo rurale nel corso delle riunioni alle quali ha partecipato, nel pomeriggio alla cinquantesima edizione di Agriest al quartiere fieristico udinese.

Il vicepresidente ha presieduto dapprima il Tavolo Verde, momento di concertazione e condivisione della politica rurale tra la Regione e le rappresentanze del mondo agricolo. Successivamente il Tavolo di partenariato del PSR 2014-2020, più strettamente legato all'attuazione delle politiche comunitarie nel Friuli Venezia Giulia.

In entrambe le occasioni, Bolzonello ha confermato che "il PSR rimane un tassello strategico nella politica complessiva di rilancio dell'agricoltura e dell'agroindustria regionale". Bolzonello ha quindi illustrato lo stato di avanzamento del negoziato con la Commissione Europea per l'ottenimento dei finanziamenti inerenti il PSR, che ammontano a oltre 296 milioni di euro per il prossimo settennato. Nel contempo ha ricordato che sono stati rispettati gli impegni di spesa dell'attuale Programmazione, per dare ristoro ad un settore "che rappresenta un elemento cardine dell'economia e del territorio della nostra regione".

Poi si è soffermato sulle osservazioni dell'Unione Europea al documento del PSR del Friuli Venezia Giulia, pervenute alla Regione lo scorso 16 dicembre. Il ritardo nella risposta, che non interessa soltanto la nostra Regione, ma anche altre realtà italiane e altri Paesi della UE, causerà uno slittamento in avanti del cronoprogramma di attuazione della nuova Programmazione comunitaria.

I componenti del Tavolo Verde hanno condiviso l'impianto strategico del PSR del Friuli Venezia Giulia e il percorso prescelto da Bolzonello, sottolineando in particolare l'urgenza di dare avvio alla nuova Programmazione. Nel corso del Tavolo di partenariato sono stati chiariti alcuni aspetti dell'iter del PSR ed è stato condiviso il percorso individuato dalla Regione, con l'obiettivo di pervenire nel più breve tempo possibile alla concretizzazione della prossima Programmazione comunitaria.

ARC/CM

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia