La Giunta Regionale


18.12.2014 16:20

FRIULIA: BOLZONELLO, BENE IL RITORNO A DATI POSITIVI E LA NUOVA VISION

Trieste, 18 dic - "Il Bilancio d'Esercizio approvato oggi da Friulia S.p.A. - ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello a margine dell'Assemblea dei soci svoltasi oggi a Trieste - è molto importante in quanto, per la prima volta dopo sei anni, presenta un risultato positivo della gestione operativa. Questo - ha aggiunto Bolzonello - è il dato vero, un vero e proprio giro di boa da sottolineare con forza".

"Il secondo aspetto da evidenziare - ha commentato il vicepresidente - è la presentazione del Piano industriale che la presidente Serracchiani, l'assessore Peroni ed io avevamo chiesto in qualità di azionisti al nuovo Consiglio di Amministrazione già dall'insediamento di questo governo regionale".

"Dovevamo capire - ha aggiunto Bolzonello - dove andasse a posizionarsi Friulia ed il Piano industriale che oggi è stato illustrato formalmente all'Assemblea dei soci è in piena linea con quanto sta facendo la Regione, perfettamente integrato anche nel disegno di legge (ddl) che domani la Giunta approverà e che andrà in Aula a fine gennaio".

"In questo ddl - ha spiegato Bolzonello - è previsto un ruolo attivo e determinante per Friulia, così come per Finest nell'ambito del complesso partecipato, soprattutto nei capitoli dedicati ad attrattività e sviluppo economico del sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia".

"Sono certo che il 2015 - ha anticipato il vicepresidente - sarà ricco di opportunità in un contesto sempre più complesso, continuamente in evoluzione e prodromo di un nuovo modello economico che si sta facendo strada. Dovremo essere bravi a cogliere ciò che ci si presenterà davanti - ha concluso Bolzonello - e Friulia ha tutte le carte in regola per offrire un supporto eccellente al sistema regionale".

ARC/FC

 
alla conferenza stampa di presentazione del Bilancio d'Esercizio 2013-2014 della finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia "Friulia S.p.A.", rilasciate a Trieste il 18 dicembre 2014