La Giunta Regionale


05.12.2014 17:11

FVG-ARGENTINA: SERRACCHIANI-BOLZONELLO, NEL 2015 MEETING BILATERALE

L'evento è stato programmato nel corso degli incontri di Serracchiani e Bolzonello con il ministro plenipotenziario argentino alla Cooperazione internazionale Carlos Cherniak, che ha auspicato una visita in Argentina dei vertici del FVG al seguito di una delegazione economica.

Trieste, 5 dic - Nel marzo 2015 il Friuli Venezia Giulia ospiterà un incontro istituzionale-operativo con l'Argentina, il Paese sudamericano con la maggiore presenza di origine italiana, in particolare quella direttamente collegata al mondo dell'imprenditoria, anche dopo la crisi del 2001.

L'evento è stato programmato oggi a Trieste, nel corso di un doppio incontro di presidente e vicepresidente della Regione, Debora Serracchiani e Sergio Bolzonello, con il ministro plenipotenziario argentino alla Cooperazione internazionale Carlos Cherniak che ha anche auspicato una visita in Argentina dei massimi vertici del Friuli Venezia Giulia al seguito di una delegazione economica.

Serracchiani ha posto l'accento sulla necessità di coinvolgere maggiormente in attività di scambio creativo e commerciale i giovani italo-argentini che hanno trascorso un periodo di formazione in Friuli Venezia Giulia prima di fare ritorno in Patria, valorizzandone know-how e contatti acquisiti.

Ricordando l'autonomia speciale della Regione Friuli Venezia Giulia, la presidente ha anche ipotizzato un accordo diretto tra Argentina e Friuli Venezia Giulia, aprendo di fatto un canale bilaterale operativo tra le due realtà che, ha evidenziato Bolzonello, potrebbero sviluppare importanti interscambi soprattutto nei settori dell'agricoltura e della meccanica industriale.

Molte aziende regionali, ha aggiunto il vicepresidente, sono in contatto e lavorano con l'Argentina ma il meeting del prossimo marzo potrà mettere a sistema, comprendendola in una strategia più ampia e condivisa anche con il Governo, un'attività di fatto già esistente.

ARC/FC

a margine dell'incontro con Carlos Cherniak (Responsabile Politica, Diritti umani e Cooperazione internazionale Ambasciata d'Argentina in Italia), rilasciate a Trieste il 5 dicembre 2014