La Giunta Regionale


28.07.2018 13:11

Emigrazione: Riccardi, Fogolars veicolo promozione nel mondo

San Daniele del Friuli, 28 luglio - Conferma l'attaccamento alle radici l'emozione che i rappresentanti dei Fogolars di tutto il mondo sanno trasmettere nel ritornare nella terra dei padri.

"I Fogolars - ha commentato a San Daniele del Friuli il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, intervenendo all'apertura della 15. convention dei presidenti dei Fogolar di tutto il mondo - sono il simbolo della nostra gente, delle qualità, della capacità di saper essere solidali e dell'operosità che contraddistinguono la nostra comunità".

Come ha ricordato Riccardi, è attraverso i nostri corregionali emigrati nei cinque continenti che è stato diffuso il sentimento di stima e di appezzamento nei nostri confronti.

Il vicegovernatore ha poi citato il senatore Mario Toros, già presidente dell'Ente Friuli nel Mondo, per evidenziare che è stato anche grazie a tutti i suoi rappresentanti che il Friuli terremotato ha ricevuto tangibili testimonianze di solidarietà da tutto il mondo.

"L'associazionismo, assieme alla capacità di collaborare che ci contraddistingue, consente ancora oggi - ha affermato Riccardi - di mantenere il legame tra i corregionali all'estero che costituiscono uno strumento privilegiato di promozione delle nostre peculiarità e attrattive molto apprezzate nel mondo". ARC/CM/Red