La Giunta Regionale


04.07.2014 20:17

AGRICOLTURA: BOLZONELLO SULLE FILIERE OGM FREE IN FVG, AL FESTIVAL VEGETARIANO DI GORIZIA

Gorizia, 04 lug - Il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello ha colto l'occasione di una tavola rotonda, organizzata a Gorizia a Borgo Castello nel villaggio allestito per il Festival Vegetariano, per ribadire la posizione contraria del Friuli Venezia Giulia rispetto alle colture geneticamente modificate.

"Infatti - ha ricordato - la Giunta regionale ha stabilito che il Friuli Venezia Giulia deve essere una regione realmente OGM free". "Con questo obiettivo - ha aggiunto Bolzonello - l'impegno dell'Amministrazione regionale sarà quello di creare intere filiere OGM free, per esempio nella maiscoltura e nella coltivazione della soia, attraverso un programma di interventi di medio e lungo termine che consenta di pervenire alla realizzazione di prodotti appositamente certificati".

Si sta infatti valutando l'opportunità di prevedere il riconoscimento, attraverso il marchio regionale di qualità AQUA anche dei prodotti biologici e di quelli OGM free. "Si tratterà - ha sostenuto - di un'azione complessiva, attraverso la quale la Regione si proporrà di rendere nuovamente remunerative colture che in questi anni hanno perso il loro valore originario, agendo così positivamente anche sulla tutela dell'ambiente".

Alla tavola rotonda sono intervenuti Cristina Micheloni, dell'AIAB FVG, l'Associazione dei produttori biologici, e l'ecologo Michele Codogno, per soffermarsi su diverse tematiche inerenti le colture geneticamente modificate.

ARC/CM

 
sulle filiere agricole 'OGM free', rilasciate ad una tavola rotonda nell'ambito del Festival Vegetariano a Gorizia il 4 luglio 2014