La Giunta Regionale


22.04.2014 14:41

CULTURA: HUMUS PARK, PROGETTO DI LAND ART CONDIVISO DA UN TERRITORIO

Pordenone, 22 apr - Settanta artisti provenienti da Italia, USA, Svizzera, Taiwan, Russia, Lituania, Polonia, Svezia, Bulgaria, Scozia e dalle vicine Austria e Slovenia per realizzare un museo di opere "en plein air" solo con materiali naturali reperiti nell'area Patrimonio Unesco di Palù di Livenza, tra Caneva e Polcenigo, e nel parco del Castello di Torre in città. Per la sua quarta edizione Humus Park, incontro a cadenza biennale di land art nato nel 2008 grazie all'amministrazione comunale di Pordenone che lo organizza quest'anno assieme ai Comuni di Caneva e Polcenigo e con il sostegno della Regione e della Provincia, raddoppia e si fa itinerante.
L'evento, in programma dal 18 al 31 maggio, è stato illustrato oggi alla presenza del vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello che ne ha sottolineato l'alta valenza culturale e artistica - ringraziando i curatori Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga -, le importanti ricadute turistiche e anche "l'intelligente operazione di sinergia" tra più enti locali, che ne ha consentito un convinto sostegno da parte dell'Amministrazione regionale. Un modello questo, è stato ribadito, che in tempi caratterizzati da esigue risorse dovrà diffondersi maggiormente: un comune denominatore tra le varie manifestazioni del territorio che dimostri anche la capacità di fare rete sarà infatti fondamentale in futuro per accedere ai contributi regionali. La collaborazione per organizzare Humus Park - ha ricordato il vicepresidente che è intervenuto assieme ai sindaci Claudio Pedrotti, Mario Della Toffola, Andrea Gava e al presidente della Provincia Alessandro Ciriani - era nata molti anni fa per valorizzare le potenzialità del territorio pordenonese attraverso la land art ed oggi si è rinsaldata a sostegno di un evento in crescita per dimensioni, numeri e partecipazione.
Tanto che, ha suggerito il vicepresidente, Humus Park - se riuscirà a coinvolgere altri importanti luoghi della provincia - potrà diventare uno dei grandi festival a fortissima valenza attrattiva di cui il Friuli Venezia Giulia si è fatto promotore. Anche per questa edizione (luoghi e informazioni su www.humuspark.it) studenti delle scuole (IAL di Aviano, IPSIA Brugnera, ISA Liceo artistico di Cordenons) e allievi delle Accademie (Brera, Torino, Bologna, Carrara, Venezia) saranno protagonisti. Tra gli artisti italiani al lavoro ci saranno Andrea Ongaro, Andrea Cimmino, Franco Del Zotto, Vera Fedrigo, Roberto Raschiotto, Daniela Gambolò, Flavio Da Rold, Giorgio Vazza, Chris Gilmur e Raffaele Santillo. ARC/EP