La Giunta Regionale


22.02.2014 14:19

LAVORI PUBBLICI: BOLZONELLO-SANTORO, VIA ALLA MESSA IN SICUREZZA DELLA SR 251

Trieste, 22 feb - Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello e l'assessore regionale a Infrastrutture e Lavori pubblici Mariagrazia Santoro hanno presentato oggi nel Municipio di Barcis (Pordenone) il progetto preliminare per la sopraelevazione della Strada Regionale (SR) 251 della Val Cellina agli amministratori locali, finalizzato alla risoluzione dell'interruzione della viabilità a causa delle esondazioni del Varma nel tratto in località Barcis. All'incontro erano presenti il sindaco di Barcis Tommaso Olivieri, il vicesindaco di Cimolais Danilo Della Valentina, l'assessore di Claut Gabriele Pilutti e il sindaco di Erto Luciano Pezzin, oltre ai tecnici di FVG Strade. "Stiamo affrontando - ha spiegato Santoro - un problema che si ripete da almeno dieci anni, con la periodica interruzione della tratta viaria fondamentale al collegamento della Val Cellina. Finalmente - ha aggiunto - abbiamo un progetto preliminare, consegnato due giorni fa da FVG Strade alla quale ad ottobre abbiamo dato la delega amministrativa per la realizzazione di un'opera che risolve parzialmente il problema".
"Nei prossimi giorni - ha annunciato Santoro - istituiremo un tavolo interdisciplinare con gli assessori Panontin (Protezione civile) e Vito (Ambiente) per trovare una soluzione definitiva al problema che coinvolge anche la manutenzione degli alvei fluviali e del superamento dell'emergenza". Il valore dell'opera proposta, che prevede l'innalzamento della strada per un tratto di circa 630 metri, è di 1,1 milioni di euro, con un contenimento della spesa rispetto allo stanziamento di 3 milioni di euro disposto dalla Regione. La soluzione proposta consentirà quindi di procedere successivamente ad interventi di messa in sicurezza. I tecnici di FVG Strade hanno indicato anche il cronoprogramma di massima: il progetto definitivo sarà pronto in tre settimane, mentre l'esecuzione dei lavori richiederà 7-8 settimane. La procedura amministrativa sarà semplificata non essendo necessaria la valutazione di impatto ambientale, dal momento che l'intervento è contenuto nella sede stradale attuale. I lavori potranno iniziare entro l'estate, quando la viabilità sarà garantita da una pista provvisionale affiancata all'attuale strada.
"In merito alle sollecitazioni dei sindaci e alla visione strategica degli sghiaiamenti futuri - ha spiegato Bolzonello - risulta necessario aprire un tavolo con gli enti che hanno in concessione i bacini idrici e i vari impianti connessi, al fine di trovare la giusta misura in merito alla loro compartecipazione ai costi di manutenzione degli impianti stessi". Il vicepresidente e l'assessore hanno quindi svolto un sopralluogo nel tratto stradale interessato, dove le piogge di questi giorni hanno innalzato il livello del fiume Varma con un nuovo rischio di esondazione e il conseguente blocco della viabilità. ARC/Com/RED