La Giunta Regionale


28.11.2016 17:24

VITICOLTURA: SHAURLI, FINALMENTE IL TESTO UNICO

Trieste, 28 novembre - "Finalmente e grazie alla costanza del ministro Maurizio Martina si sono superati i rimpalli fra Camera e Senato, che hanno comportato quasi due anni di lavoro, ed è stato approvato il testo unico del vino. Si passa così da oltre 4.000 pagine di leggi e provvedimenti a un testo che in 90 articoli racchiude tutta la disciplina di riferimento".

Lo sottolinea l'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli alla notizia che la Commissione Agricoltura della Camera ha approvato all'unanimità in sede legislativa il testo unico sulla Viticoltura e la produzione del vino. Si tratta, per Shaurli, di "un'operazione che consente di semplificare e migliorare i controlli, ridurre la burocrazia e dare ulteriore impulso a un settore trainante che vale oltre 14 miliardi di euro, con un export che supera i 5,5 miliardi".

"Il Friuli Venezia Giulia - evidenzia ancora l'assessore regionale - ha fatto la sua parte non solo nel dibattito in Commissione nazionale Agricoltura ma soprattutto nel dare un esempio di unità della filiera vitivinicola, che ha portato al risultato della DOC Friuli o Friuli Venezia Giulia e a un aumento dell'export negli ultimi cinque anni che si attesta su un + 53%, ai vertici delle regioni italiane".

"Il testo unico - conclude Shaurli - rappresenta una sintesi fra innovazione e tradizione, che nella nostra regione può trovare uno dei terreni migliori, con tutela dei vigneti storici e recupero e salvaguardia di quelle vigne che si trovano in aree a particolare valenza paesaggistica o a rischio di dissesto, si pensi al Carso e alle nostre colline. Allo stesso tempo apre ulteriori spazi alle nuove tecnologie, che in Friuli Venezia Giulia rappresentano già un importante esempio con i vitigni resistenti, ottenuti grazie all'Università di Udine e ai vivaisti di Rauscedo".

ARC/PPD/com