La Giunta Regionale


30.10.2016 13:08

AGRICOLTURA: SHAURLI, SUCCESSO PER "LA FATTORIA A SCUOLA A MILANO"

Udine, 30 ottobre - "La manifestazione ideata per promuovere la ruralità della nostra regione attraverso le Fattorie didattiche, in sinergia con le istituzioni lombarde ci ha permesso di far conoscere il Friuli Venezia Giulia, i suoi prodotti e le sue peculiarità in uno splendido contesto a due passi dal centro di Milano". Lo afferma l'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia  Cristiano Shaurli sottolineando il bilancio positivo di La fattoria a scuola a Milano – Le Fattorie didattiche e sociali del Friuli Venezia Giulia incontrano le scuole di Milano, manifestazione organizzata dal 10 al 15 ottobre nella Rotonda della Besana, dall'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA FVG) in collaborazione con il Municipio 3 del Comune di Milano.

Nel corso della manifestazione circa 270 alunni delle scuole primarie Morosini hanno partecipato alle attività realizzate dalle Fattorie Gelindo, La Contrada dell'Oca, Le Cjargnelute, e dagli animatori dell'Ecomuseo Lis Aganis, che hanno coinvolto i bambini in laboratori, attività ludico ricreative e nel grande gioco dell'oca. Nei pomeriggi gli stand  sono rimasti a disposizione del pubblico per assaggi e acquisti di prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. All'evento hanno preso parte anche 140 studenti dell'Istituto alberghiero Amerigo Vespucci (ai quali l'ERSA ha presentato Il Cibario, l'Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali / PAT del Friuli Venezia Giulia), 150 allievi dell'Istituto di Moda Caterina da Siena e ulteriori 84 ragazzi del Liceo Artistico Brera (ai quali è stato presentato il progetto di recupero della bachicoltura).

Gli studenti sono stati coinvolti anche nella partecipazione a un imminente concorso di idee che servirà per selezionare bozzetti per la terza fase della mostra dedicata alla sericoltura in allestimento nella primavera del 2018 nel Museo di Gorizia. La serata del 13 ottobre è stata infine organizzata nel bistrò  ristorante del MuBa / Museo dei Bambini di Milano, con una cena offerta da ERSA FVG a base di prodotti tipici e vini friulani, alla quale hanno partecipato oltre una sessantina di ospiti, presente tra gli altri il consigliere regionale lombardo Federico Lena e numerosi rappresentanti dei media.

L'iniziativa ha avuto il supporto di PromoTurismo FVG, che ha fornito materiali promozionali rivolti al turismo scolastico, a favore delle scuole superiori e delle famiglie milanesi, con possibili itinerari turistici tra città, arte, cultura, natura e aree e attività rurali del Friuli Venezia Giulia.

ARC/EP/Com