La Giunta Regionale


28.10.2016 18:15

TURISMO AGRICOLO: APPROVATO BANDO PSR PER ATTIVITÀ EDUCATIVE E SOCIALI

Trieste, 28 ottobre - È finalizzato a potenziare, rinnovare e incrementare la qualità dell'offerta agrituristica l'Avviso pubblico approvato dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli.

Nello specifico, si tratta del Bando di attuazione per l'accesso individuale alle tipologie di intervento dal nome Diversificazione in attività agrituristiche, didattiche e sociali inserite all'interno del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione FVG per il periodo 2014-2020.

Agli obiettivi di accrescimento della qualità di offerta agrituristica si aggiunge anche il proposito di arricchire l'offerta didattica e promuovere le forme di integrazione tra l'agricoltura e i servizi di carattere sociale e assistenziale, sostenendo le forme di diversificazione dell'agricoltura verso attività collegate e complementari.

In questo modo si punta a consentire all'impresa agricola un miglioramento della competitività, il consolidamento della struttura aziendale, l'integrazione del reddito, la sua permanenza sul territorio e il coinvolgimento dei componenti della famiglia rurale come soggetti imprenditoriali. Il testo integrale del Bando sarà pubblicato sul sito web e sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR). La scadenza è prevista per il 16 gennaio 2017.

ARC/PV/EP