La Giunta Regionale


07.04.2016 11:16

ECOMUSEI: 9/4 DIBATTITO A VILLA MANIN CON TORRENTI, SHAURLI E SANTORO

Trieste, 7 aprile - Sabato 9 aprile, a partire dalle 9.30 nella Sala convegni di Villa Manin di Passariano (UD), si aprirà un confronto sul tema Dieci anni dopo. La legge regionale sugli Ecomusei. Riflessioni, confronti e prospettive, che vedrà impegnati amministratori regionali e comunali, esperti, funzionari del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, architetti e paesaggisti da tutta Italia, con significative presenze estere.

L'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti aprirà i lavori, che prenderanno le mosse da un bilancio sulla legge regionale n. 10 del 20 giugno 2006 che riconobbe in Friuli Venezia Giulia gli Ecomusei già attivi (terza legge in Italia sulla materia e tuttora vista come essenziale punto di riferimento).

Alla discussione porteranno il loro contributo anche l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli e l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro. Il convegno si propone di considerare stato e prospettive degli Ecomusei regionali e valutare l'evoluzione del concetto di Ecomuseo a livello nazionale e internazionale, anche in considerazione del dibattito attualmente in corso su una legge nazionale di settore.

Nella sessione mattutina spazio ad analisi e prospettive di esperienze innovative, capaci di coinvolgere le comunità locali in progetti di recupero e valorizzazione della cultura espressa nel corso dei secoli dalle comunità stesse. Tra gli ospiti Hugues de Varine, francese, uno dei protagonisti della museologia del dopoguerra, creatore dello stesso neologismo Ecomuseo, già direttore per un decennio dell'International Council of Museums (ICOM), organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali, affiliata alla United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO).

Altre presenze significative sono quelle di Donatella Murtas, architetto, consulente in progetti di sviluppo locale a matrice culturale, sia a livello nazionale che internazionale e Guido Masè, docente del dipartimento di Pianificazione dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) ed esponente del Comitato tecnico scientifico degli Ecomusei regionali.

Nel pomeriggio si aprirà il Tavolo di discussione su Presente e futuro degli Ecomusei: un confronto aperto al pubblico tra amministratori, funzionari regionali e operatori. Il dibattito riguarderà il ruolo e la funzione degli Ecomusei, il rapporto con le altre istituzioni museali, l'opportunità di disporre di una legge nazionale in materia.

ARC/RU/EP