La Giunta Regionale


23.01.2016 19:08

AGRICOLTURA: SHAURLI, INNOVAZIONE A VANTAGGIO SOSTENIBILITÀ AMBIENTE

Udine, 23 gen - "L'innovazione in agricoltura è indispensabile per garantire la sostenibilità ambientale, che va di pari passo con la difesa e la promozione delle tipicità". Lo ha rimarcato l'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli intervenendo oggi al convegno Nuove tecniche di miglioramento genetico per un'agricoltura sostenibile, organizzato in occasione di AgriestLand 2016 al quartiere fieristico udinese dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) del FVG.

Shaurli ha ricordato l'esempio virtuoso della recente presentazione ufficiale delle 10 nuove varietà di vite resistenti alle malattie, frutto di oltre 15 anni di lavoro di ricerca dell'Ateneo di Udine e dell'Istituto di Genomica Applicata (IGA) e che rappresentano i primi vitigni resistenti alle malattie costituiti in Italia, selezionati dopo centinaia di incroci, decine di migliaia di piante valutate, oltre 500 micro-vinificazioni ripetute negli anni.

"Un esempio positivo - ha sottolineato Shaurli - perché nasce da una forte sinergia tra pubblico e privato - Regione, Università e imprese - e perché dimostra quanto siano infondati i timori reciproci tra agricoltura e ricerca: le nuove sfide dell'agricoltura passano anche dalle nuove tecnologie proprio a partire dalla sostenibilità ambientale, dal biologico, alla riduzione di fitofarmaci e consumo d'acqua".

Introdotto dal presidente della CIA del FVG Fabio Lorenzon, il convegno è ruotato attorno alla relazione di Michele Morgante, docente di Genetica dell'Ateneo friulano, che ha illustrato le nuove tecniche di miglioramento genetico "per conciliare tradizione e innovazione".

Intenso il dibattito che è seguito alla relazione, in cui è intervenuto tra gli altri il presidente nazionale della CIA Dino Scanavino.

ARC/EP