La Giunta Regionale


23.01.2016 14:42

AGRICOLTURA: SHAURLI, SPORTELLO AGEVOLERÀ GIOVANI SU OPPORTUNITÀ PSR

Torreano di Martignacco, 23 gen - "Le risorse pubbliche non devono premiare semplicemente uno stato anagrafico, ma hanno il compito accompagnare delle scelte: noi crediamo nella forza del cambiamento che possono imprimere i giovani che puntano il proprio futuro professionale nel settore agricolo".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli concludendo il convegno Agricoltura giovane: una priorità del PSR 2014-2020, organizzato ad AgriestLand 2016 nel quartiere fieristico udinese per presentare il Pacchetto Giovani del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

Nell'occasione Shaurli ha annunciato che in vista del lancio del bando giovani previsto per la prossima settimana, "la Regione ha ideato uno sportello front office, anche on line, per agevolare l'accesso al pacchetto del PSR dedicato agli under 40".

Il PSR 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia prevede, per i giovani agricoltori, che sia aperto un bando all'anno fino al 2020. Questi bandi metteranno a disposizione quasi 6,5 milioni di euro. "Abbiamo deciso di costituire uno sportello dedicato ai giovani proprio per la centralità che la Regione ha voluto imprimere a questa misura del PSR, la 6.1, dedicata agli under 40. Lo sportello - ha specificato Shaurli - avrà funzione di front office  sia fisico che on line  per chi si approccerà a questa misura".

Nei prossimi giorni verrà ufficialmente approvato il bando e quindi dalla prossima settimana si partirà col Pacchetto che, da quest'anno, ha spiegato l'assessore "non prevede liste di 900 domande ma graduatorie più corte che premieranno i progetti di qualità".

Numerosa la platea di giovani che oggi ha ascoltato le relazioni di ospiti della Regione e dell'Università di Udine. Presenti al convegno, moderato da Roberto Grandinetti, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università degli Studi di Padova, che ha sottolineato come "gli agricoltori che hanno un'incidenza di sopravvivenza più alta sono quelli che diversificano e che rispondono meno al criterio di azienda agricola tradizionale", c'erano Francesca Visintin, del Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Udine, Serena Cutrano, Autorità di Gestione del PSR 2014-2020 del FVG, Roberto Michielis del servizio Politiche rurali e Servizi informativi in Agricoltura della Regione.

Il bando prevede la possibilità di attingere a un premio per l'avviamento delle imprese per i giovani agricoltori che ammonta a 2.875.000,00 euro. "Il bando giovani è composto da più misure - ha spiegato Cutrano - ovvero l'aiuto per l'insediamento dell'agricoltore, gli investimenti produttivi per l'azienda e l'offerta per la formazione e la consulenza".

Il settore della formazione è stato al centro dell'intervento di Francesca Visintin che ha parlato di Transizione generazionale, imprenditorialità e formazione. "L'interesse del PSR è quello di facilitare l'imprenditoria giovanile perché - ha spiegato la docente - è statisticamente riconosciuto che tra i giovani c'è un'istruzione più elevata, molti seguono corsi specialistici e hanno maggiore familiarità con le nuove tecnologie. Il problema principale, che coinvolge l'Europa ma in particolar modo l'Italia, è la scarsa propensione all'imprenditorialità. Nel 2014 - ha sottolineato Visintin - solo il 20% delle nuove imprese è stato avviato da under 35 e reperire i fondi è uno dei punti più difficili".

A Roberto Michielis il compito di entrare nel dettaglio tecnico, sottolineando come "per accedere ai finanziamenti sia obbligatorio l'uso dei servizi di formazione o consulenza del PSR. Il Pacchetto - ha spiegato il docente - è costituito dal premio, a cui si aggiunge l'aiuto finanziario oltre che l'offerta formativa o di consulenza. La novità di questa edizione - ha concluso Michielis - è che i bandi sono annuali, mentre la graduatoria ha validità due anni".

ARC/EP