La Giunta Regionale


30.11.2015 18:19

AGRICOLTURA: SHAURLI, DOMANI AD AZZANO X ULTIMO INCONTRO PSR

Udine, 30 nov - Domani sera ad Azzano Decimo, nella sala del Consiglio comunale (piazza Libertà, ore 17.00), l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli terrà l'ultimo incontro di presentazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

La riunione di Azzano Decimo chiude una serie di nove appuntamenti promossi per illustrare al territorio gli elementi fondamentali della strategia, le linee d'intervento, i tempi di attuazione.

"Negli incontri che abbiamo tenuto finora - ha sottolineato l'assessore - abbiamo potuto recepire le attese e le aspettative degli operatori dei settori considerati dal PSR per un'occasione, quella rappresentata dalle disponibilità del Programma 2014-2020, che possiamo definire straordinaria per il Friuli Venezia Giulia".

"Opportunità, quella offerta dal PSR 2014-2020, che - ha aggiunto Shaurli - consentirà ad esempio di valorizzare la competitività del nostro sistema agricolo e forestale, anche privilegiando la formazione, la continuità e la trasmissione aziendale, l'innovazione; il tutto per consentire alla nostra realtà di mantenere le posizioni conquistate e apprezzate nel mondo".

"Sono state riunioni affollate e partecipate - ha concluso Shaurli - che ci hanno permesso di recepire il concreto interesse del mondo rurale e delle realtà forestali per la nuova Programmazione comunitaria attraverso la quale, nei prossimi sette anni, potremo stimolare investimenti attraverso la disponibilità di quasi 300 milioni di euro di risorse pubbliche, alle quali si aggiungeranno quelle private".

Le precedenti presentazioni del PSR si sono tenute a Remanzacco, Gradisca d'Isonzo, Sacile, Tolmezzo, Sgonico, Aviano, Cervignano e Codroipo.

ARC/CM/RM