La Giunta Regionale


24.09.2015 15:22

AGRICOLTURA: LA COMMISSIONE EUROPEA ADOTTA IL PSR, RISORSE PER 296 MLN EURO

Udine, 24 set - Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia è stato formalmente adottato oggi dalla Commissione europea, con una dotazione finanziaria di 296 milioni di euro di (circa 128 milioni di euro dal bilancio della UE e i restanti 168 milioni di euro di cofinanziamento nazionale e regionale).

Soddisfazione per l'approvazione ufficiale del Programma è stata espressa dall'assessore alle risorse agricole e forestal Cristiano Shaurli: "Si tratta di un risultato importante e che premia il lavoro di tutti poiché è frutto di una collaborazione costante tra Regione e uffici europei, sia a livello tecnico che politico, grazie alla quale siamo riusciti a rispondere tempestivamente alle osservazioni e ad avviare già in agosto la consultazione formale in sede comunitaria. Dopo questo importante risultato - ha aggiunto Shaurli - dobbiamo subito traguardare nuovi obiettivi. Ora infatti l'impegno prioritario, oltre alla massima diffusione e divulgazione delle opportunità del Programma, è aprire il maggior numero possibile di bandi già nel 2015, a partire da quello sull'imprenditoria giovanile in agricoltura".

Nell'impianto del PSR due sono gli obiettivi più rilevanti: contribuire al miglioramento della competitività dell'agricoltura e dei produttori primari e concorrere alla preservazione e alla valorizzazione degli ecosistemi. "Stando alle stime - ha spiegato l'assessore Shaurli - saranno oltre 900 le imprese agricole della Regione che potranno ricevere sostegno agli investimenti aziendali, in particolare in una visione moderna di filiera. Il livello degli interventi sarà inoltre potenziato con l'introduzione di uno specifico strumento finanziario, un fondo di credito a sostegno di progetti di ristrutturazione/rimodernamento delle aziende e di trasformazione/commercializzazione dei prodotti. Non solo: 20.000 ettari di terreni agricoli saranno anche oggetto di contratti agro-climatico-ambientali a sostegno della biodiversità, della gestione del suolo e delle risorse idriche. Rilevanti inoltre le novità sul fronte della semplificazione".

L'impianto del PSR del Friuli Venezia Giulia - ha spiegato infine l'assessore - è coerente con il nuovo regolamento comunitario sullo sviluppo rurale per il periodo 2014-2020 che individua le priorità in ambito economico, ambientale e sociale. La UE inoltre, per coordinare le azioni in modo più efficiente e massimizzare le sinergie con gli altri Fondi strutturali e di investimento europei (ESIF), ha stipulato con ciascuno Stato membro un accordo di partenariato che definisce a grandi linee la strategia per gli investimenti strutturali finanziati dalla UE".

ARC/Com/EP