La Giunta Regionale


09.08.2015 10:54

AGRICOLTURA: LA REGIONE ATTESTA CHE IL FRIULI VENEZIA GIULIA È INDENNE DAL BATTERIO XYLELLA

Udine, 9 ago - Il batterio "Xylella fastidiosa", confinato finora solo nel continente americano, è purtroppo presente con un unico focolaio europeo anche in Puglia, dove ha causato danni rilevanti al patrimonio olivicolo. Appena avuto notizia del focolaio e senza inopportuni allarmismi il Servizio fitosanitario regionale ha ulteriormente intensificato i controlli, già superiori alla media nazionale e spesso citati ad esempio per capillarità e precisione, sulle coltivazioni olivicole e sulle specie vegetali che possono ospitare il batterio.

"Centinaia di controlli in campo e in laboratorio hanno dato tutti esito negativo e ci permettono ora di emanare con decreto il nostro status fitosanitario 'pest status', dichiarando il batterio totalmente assente dall'intero territorio del Friuli Venezia Giulia", rende noto l'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli. "Questo atto riveste importanza fondamentale - ricorda Shaurli - poiché integra e rafforza la relazione del Ministero inviata alla UE, che dichiara indenne tutto territorio italiano ad eccezione delle Province di Lecce e Brindisi. Siamo stati fra le prime Regioni a chiederla con forza al ministro, soprattutto a titolo di certificazione e garanzia verso i paesi importatori della sicurezza fitosanitaria dei nostri prodotti regionali".

"Il grande patrimonio del nostro vivaismo olivicolo costituisce - fa notare l'assessore - un polo di rilevanza mondiale e per la nostra regione un motore di crescita e occupazione, con circa il 35% delle produzioni destinate all'esportazione".

ARC/EP