La Giunta Regionale


23.06.2017 15:53

Foreste: Shaurli, 2 mln euro per imboschimento rapido

Udine, 23 giugno - Ammontano a 2 milioni di euro le risorse che quest'anno la Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione per gli investimenti a favore dell'imboschimento con specie a rapido accrescimento. La somma è stata approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Risorse forestali, Cristiano Shaurli.


"La decisione di assegnare 2 milioni a questo tipo di azione - ha spiegato Shaurli - è finalizzata al consolidamento della produzione di legno, anche di qualità, attraverso la pioppicoltura a basso impatto ambientale, realizzata sulla base di protocolli di certificazione forestale e attraverso la creazione di nuove aree boscate".

La sostenibilità ambientale, infatti, è per l'assessore uno dei cardini su cui l'Amministrazione regionale pianifica le proprie azioni a favore del settore primario.

L'imboschimento rapido è una delle misure specifiche inserite nel Piano di sviluppo rurale che prevede una serie di azioni a favore dello sviluppo delle aree forestali e del miglioramento della redditività delle foreste. ARC/PV/fc